A Potenza appuntamento con il “Concerto per le Stelle” dedicato ai piccoli angeli andati via prematuramente e ai loro genitori. Ecco i dettagli

Sabato 15.10.2022 si celebrerà anche in Italia la Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Lutto Perinatale (Babyloss Awareness Day).

La giornata si celebra in tutto il mondo dal 1983 per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari su tale tema, spesso nell’ombra.

In Italia si celebra dal 2006 grazie all’associazione “Ciao Lapo” impegnata nell’assistenza alle famiglie colpite da lutto perinatale, nella formazione del personale ospedaliero e nella sensibilizzazione sul tema.

A Potenza, a curare l’organizzazione della Giornata, è l’associazione “Battiti Essenziali Onlus” che dal 2016 opera sul territorio, accogliendo i genitori colpiti da tale evento e promuovendo eventi ed iniziative volte a sensibilizzare sul tema.

L’assenza di linee guida, di procedure standardizzate per tutte le regioni e per tutti i punti nascita, l’assenza di appositi registri nazionali per studiare le patologie fetali e le morti perinatali si traduce nella gestione ancora oggi casuale e disomogenea di questi drammatici eventi e in un’assistenza spesso gravemente carente, con esiti molto negativi per la salute fisica e mentale delle donne colpite e dei suoi familiari.

Inoltre, un’arretratezza culturale e sociale porta a non riconoscere questa perdita come un vero e proprio lutto e a lasciare il tema nell’ombra e nell’oblio, ciò che determina un isolamento dei genitori dal contesto sociale.

A Potenza l’appuntamento con “Battiti EssenziAli” sarà presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo di Potenza, Quartiere Francioso, per ascoltare delle riflessioni sul significato del Babyloss e, soprattutto, per assistere al “Concerto per le Stelle”, tenuto dal Coro Gospel “Voices’ Power” dedicato ai piccoli angeli e ai loro genitori e familiari.

Per i piccoli al seguito dei genitori sarà organizzato un Laboratorio con la creazione di lanterne per l’Onda di Luce, a cura di “Libreria Senzanome”, “Primù” e “Il Pezzettino”.

A seguire, all’esterno della Chiesa, alle ore 19:00 come ogni anno, in contemporanea mondiale, si celebrerà l’”Onda di Luce”, con l’accensione di una candela che rappresenta il ricordo dei bambini, ma che esprime anche la volontà di fare luce nell’ombra.

Infine, a partire dalle ore 17:00 il Comune di Potenza darà il proprio contributo alla Giornata con l’illuminazione della facciata del Palazzo di Città, in Piazza Matteotti, con i colori azzurro, bianco e rosa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del lutto perinatale e dare visibilità.

Dichiara il Presidente di “Battiti EssenziAli” Fabio Baldissara:

“Il Babyloss Day è per noi genitori tra cielo e terra un giorno di ricordo, ma anche e soprattutto di invito alla sensibilizzazione sul tema e di rivendicazione di una maggiore attenzione sociale, nonché di cure e assistenza ospedaliere adeguate”.

Ecco la locandina dell’evento.