Domenica 8 Giugno 2025 presso il Parco di Montereale a Potenza dalle ore 10:00, si terrà la giornata “Pet therapy Day” organizzata da Maria Francesca Molfese, referente della squadra di protezione civile di Potenza “I Falchi della Lucania HANA Soccorso Animali”, e Marilena Minervino Amodio, responsabile de “Il Riposo di Snoopy – Cimitero e Cremazione Animali”.
La giornata sarà rivolta a tutti i cittadini con particolare attenzione per ragazzi con disturbo dello spettro autistico e down.
Parteciperanno, infatti, i ragazzi di note Associazioni potentine come ALA, AIPD, Aias, ecc.
L’evento vedrà la partecipazione di Pippo, Thea, Picio e Zoe, due cani e due gatti, guidati da Lucia Pangaro, coadiutore del cane, del gatto e del coniglio, che mostreranno come la pet therapy, o terapia assistita con animali, terapia che si basa sull’interazione tra gli animali (cani, cavalli, delfini e gatti) e i pazienti con l’obiettivo di migliorare il loro benessere emotivo, sociale e comportamentale, possa offrire numerosi benefici per la salute fisica e mentale, tra cui la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione, il miglioramento dell’umore, l’aumento dell’autostima e la stimolazione cognitiva e motoria.
Inoltre, può facilitare la socializzazione e la comunicazione, soprattutto per bambini e persone con disturbi dello spettro autistico.
Durante la prima parte dell’evento, infatti, la dott.ssa Pangaro si occuperà di:
- Presentare i dei due cani agli ospiti,
- Presentare gli ospiti ai cani,
- Ricercare la relazione minima individuale tra loro,
- Giochi con il riporto,
- Giochi con il tappetino ipersensoriale,
- Cura del cane,
- Saluti e propositi per un prossimo incontro.
Durante la seconda parte dell’evento, una selezione di circa 8 ospiti potrà recarsi nei locali della protezione civile (siti sotto la Piscina Comunale) per proseguire le attività con i due gatti e in questa occasione la dott.ssa Pangaro potrà:
- Presentazione dei due gatti agli ospiti,
- Presentazione degli ospiti ai gatti,
- Ricerca di relazione minima individuale,
- Giochi di attivazione,
- Giochi con il gomitolo multicolor,
- Cura del gatto,
- Saluti e propositi per un prossimo incontro.
Ecco la locandina dell’evento.