A Potenza sarà possibile ammirare le opere che artisti lucani hanno dedicato a Scotellaro e al mondo contadino del suo tempo. L’iniziativa

Dal 30 Novembre al 15 Dicembre prossimo saranno visibili negli spazi urbani della Città di Potenza i poster tipografici di “Affissioni d’Artista4”, iniziativa promossa da Luigi Cerone del Centro Stampa Digitale con la consulenza artistica dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” nell’ambito delle celebrazioni quest’anno dedicate alla figura dell’intellettuale lucano Rocco Scotellaro.

Spiega Grazia Pastore, Consulente artistica dell’evento e Direttrice dello Studio d’Arte Il Santo Graal:

’Affissioni d’artista’ è un progetto di Urban Art nato nel 2021 in pieno periodo pandemico su idea di Luigi Cerone, con l’intento di rendere fruibile l’arte al di fuori degli spazi chiusi.

Premiato da un sondaggio social nel 2022, il progetto continua con un quarto appuntamento, questa volta dedicato ad un illustre lucano, Rocco Scotellaro, il “sindaco-poeta” di Tricarico di cui quest’anno si celebrano 100 anni dalla nascita e 70 dalla sua scomparsa.

I poster sono collocati negli spazi per le pubbliche affissioni regolarmente acquistati, e raffigurano le opere che artisti lucani hanno dedicato a Scotellaro e al mondo contadino del suo tempo”.

I dipinti da cui sono state tratte le immagini tipografiche fanno parte della collettiva itinerante in Basilicata “100 Lucani per Rocco Scotellaro”, ideata e curata da Domenico Dragonetti, ospitata negli scorsi mesi a Picerno, Corleto Perticara e Pietragalla, e a dicembre a Genzano di Lucania.

Questi gli Autori di “Affissioni d’Artista4”:

Alfredo Basentini, Enzo Blasi, Luciana Ines Cammarota, Rosa Cifarelli, Antonio Cillis, Ezio Di Carlo, Sarah Di Iorio, Claudia Diamante, Anna Giannico, Salvatore Laguardia, Mina Larocca, Donato Linzalata, Tiziana Malvinni, Arnaldo Mazzoni, Tommaso Mazzoni, Giuseppe Miglionico, Carmen Miraglia, Angela Notargiacomo, Denise Parente, Gaetana Pecchia, Angela Pergola, Stefania Riccio, Giuseppe Rossini, Antonella Rubertone, Rocco Santacroce, Maria Santarsiero, Maria Antonietta Scavone, Antonia Stigliano, Antonio Telesca, Marilena Trisolini, Anna Maria Verrastro, Gerardo Viggiano.

Ecco alcune foto in anteprima.