A POTENZA SI È TENUTO IL PRIMO CORSO RIVOLTO AGLI OPERATORI DEL 118 DELLA BASILICATA

Si è svolto a Potenza, presso la sala formazione della Centrale Operativa del “118”, il primo corso sulla Gestione Extraospedaliera delle Emergenze Ostetriche (G.E.E.O.), rivolto agli operatori del “118” di Basilicata.

Il momento formativo, centralizzato sul bisogno di salute del cittadino e su quello di lavorare in sicurezza dell’operatore del 118 è stato organizzato dalla UIL FPL ed ha visto la partecipazione di un grande numero di Medici, Infermieri ed Autisti.

L’organizzazione del corso di formazione è stata possibile grazie alla disponibilità di un’equipe di esperti (quali il Dott. Sergio Schettini Direttore del Dipartimento Interaziendale Materno Infantile della Provincia di Potenza, del Dott. Diodoro Colarusso Direttore del Dipartimento Interaziendale Regionale Emergenza Sanitaria, e di un pool di altri Professionisti quali la Dott.ssa Simona Pesce e la Dott.ssa Lucia Pace dell’Azienda Ospedaliera S. Carlo, la Dott.ssa Elisabetta Musto, la Dott.ssa Rosangela Blasucci, la Dott.ssa Antonietta Zaccaro ed il Dott. Lorusso della Centrale Operativa “118” ed il Dott. Michele Calabrese della Postazione Territoriale di Soccorso di S. Nicola di Melfi) che hanno messo a disposizione le proprie competenze come volano d’informazione.

In un periodo in cui si parla tanto di riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale, che probabilmente produrrà ulteriori tagli ai servizi essenziali sull’intero territorio, assistere ad un momento formativo di tale portata è stata una grande occasione per dimostrare che si può e si deve fare qualcosa per aiutare gli operatori sanitari in momenti così difficili di ristrettezze economiche.