A POTENZA TUTTA LA CITTÀ È IN FERMENTO PER I PREPARATIVI DEL MAGGIO POTENTINO!

È iniziato il conto alla rovescia per i potentini di tutte le età, finalmente il mese più atteso per gli abitanti del capoluogo è arrivato e quest’anno il Mese di Maggio apparirà più lungo del solito.

Il motivo è da ricercare nella carovana di appuntamenti inseriti all’interno del “Maggio Potentino” ossia una serie di eventi che il Comune di Potenza organizza in concomitanza con le festività in onore del santo patrono della città, San Gerardo.

Quest’anno, così come ha affermato l’assessore comunale Roberto Falotico, durante la conferenza stampa di presentazione della Sfilata dei Turchi, gli eventi del Maggio Potentino non termineranno a Maggio ma si protrarranno fino a Giugno inoltrato.

Solitamente il giorno successivo alla festa patronale in onore di San Gerardo (che ricade il 30 Maggio) appare il più desolante perché significa che bisogna aspettare altri 365 giorni per rivivere la gioia che in questo periodo avvolge Potenza.

Passeggiando per le strade del centro storico in questi giorni s’inizia a respirare un’aria diversa, ormai tutti fremono per i preparativi in onore di San Gerardo: le associazioni che organizzano la storica Parata e tutti i partecipanti del corteo sono alle prese con le prove dei costumi, con quelle della sfilata ed indaffarati a provvedere agli aspetti organizzativi dell’evento.

I giovani sono curiosi di conoscere i gruppi che si esibiranno nell’ambito degli spettacoli musicali del Maggio Potentino (sparsi nei punti strategici della città) e sono già pronti a fare le ore piccole nei vicoli del centro in compagnia di amici e buona musica.

Gli studenti sono contenti perche seguiranno giorni di festa non solo nelle strade ma anche tra i banchi di scuola.

Via Pretoria si prepara ad accogliere bancarelle, artisti di strada, gruppi musicali e tanti visitatori che attratti dallo spirito di festa giungeranno come sempre numerosi nel cuore di Potenza.

Il Maggio Potentino con la sua lunga sfilza di manifestazioni ed iniziative rappresenta un evento importante soprattutto in termini di aggregazione per tutta la comunità.