A Satriano di Lucania in scena l’emozionante concerto “Musica colta popolare del Mediterraneo”! I dettagli

Martedì’ 8 Agosto alle ore 21:30 in Piazza Abbamonte a Satriano di Lucania andrà in scena il concerto “Musica colta popolare del Mediterraneo” eseguito dal Mefitis Quartet.

Un emozionante omaggio alla musica popolare e folcloristica mediterranea, che abbraccia l’anima tradizionale che ha caratterizzato gli albori del Novecento, dando inizio a una stagione di riscoperta di motivi e melodie popolari, che si intrecciano con la struttura musicale classica, conferendo una nuova vitalità a questi elementi.

La canzone classica napoletana sarà la protagonista indiscussa del concerto, con composizioni di De Curtis, Tosti, Di Capua, con incursioni nella tradizione delle tipiche danze spagnole fino ad immergersi nella sensualità avvolgente dei tanghi argentini di Piazzolla.

A farsi interprete dei brani più rappresentativi di questo panorama, attraverso musiche famosissime come Tango Suite, Habanera, Reginella, Funiculì Funiculà, Marechiare, O sole mio e tante altre ancora, sarà il Mefitis Quartet, quartetto di chitarre e voci (mezzosoprano e contralto) di giovani talenti lucani.

Sugli intrecci costruiti dalle due chitarre di Francesco Latorraca, e Gaetano Agoglia, si staglieranno le potenti voci del mezzosoprano Tiziana Lobosco, protagonista di opere liriche come Suor Angelica, La Traviata e Cavalleria Rusticana, e Valeria Veltro, voce principale di concerti solisti e opere liriche come Cavalleria Rusticana e Gianni Schicchi.

L’ingresso al concerto è gratuito.

L’evento fa parte del cartellone dell’estate satrianese 2023.