Acerenza in festa per San Canio Martire, protettore della città! Ecco il programma

Oggi 25 Maggio 2025, Acerenza vivrà giorni indimenticabili in onore del suo Patrono, San Canio, Vescovo e martire, cuore spirituale della città e dell’Arcidiocesi.

Un programma ricco di eventi unirà preghiera, tradizione e spettacolo, coinvolgendo tutta la comunità e i visitatori in un’atmosfera di festa e devozione.

Il Comitato feste religiose Acerenza spiega:

“Il momento culminante arriverà oggi domenica 25 Maggio, giornata che vedrà alternarsi spiritualità e tradizione.

Dopo le Messe mattutine al Convento di S. Antonio (ore 9:00) e in Cattedrale (ore 11:00), il pomeriggio sarà dedicato ai momenti più solenni: alle ore 18:00, la Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo emerito della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, radunerà i fedeli nella maestosa Cattedrale, cuore della celebrazione.

A seguire, alle 19:00, la solenne processione porterà l’effigie del Santo per le vie cittadine, accompagnata dalla devozione popolare e dalle note della banda.

La serata di oggi 25 Maggio alle 21:30, Largo Gianturco si animerà con “IN-CANTO TOUR”, spettacolo musicale che vedrà esibirsi Tiziano Cillis accompagnato da Santino Giambersio, Donatello Giambersio, Frank Marino e Roberto Polito.

A chiudere la giornata, come da tradizione, lo spettacolo pirotecnico della “Pirotecnica Moderna” di Genzano di Lucania, che a mezzanotte illuminerà il cielo di Acerenza.

Un appuntamento che va oltre la tradizione, diventando occasione di incontro, identità e gioia condivisa.

Perché San Canio non è solo il Patrono: è il simbolo di una comunità che si ritrova unita nel suo nome”.

Ecco la locandina con il programma delle celebrazioni.