AD AVIGLIANO RITORNA L’ATTESA “SAGRA DEL BACCALÀ… E NON SOLO”

Giovedì 25 Agosto alle ore 11:00 presso la Sala della Giunta, nella Casa Comunale di Avigliano (PZ), si terrà la Conferenza Stampa sulla “Sagra del Baccalà…e non solo”.

L’evento, giunto alla XXII edizione, è promosso dall’Amministrazione Comunale e patrocinato dall’Assessorato alla promozione e valorizzazione del Territorio e dall’Assessorato al Commercio.

Nell’ambito della Conferenza Stampa sarà illustrato il programma delle tre serate e sarà distribuito materiale informativo.

Intanto anticipiamo che la manifestazione si svolgerà dal 26 al 28 Agosto e saranno tante le iniziative in programma per celebrare sua maestà il baccalà.

L’evento si aprirà (come di consueto) con l’inaugurazione di mostre dell’artigianato locale (ceramica, legno, ferro battuto, balestra e tessuto a telaio).

Confermata la presenza di numerosi stand gastronomici, dove sarà possibile degustare le diverse ricette di baccalà.

 Questa pietanza tipica aviglianese viene cucinata in tantissimi modi.

Tra i più noti ci sono il baccalà a ciauredda (a zuppa con pomodoro e cipolle fresche), con i peperoni “cruschi”, alle olive etc.

Il baccalà (merluzzo essiccato e salato) è un alimento facile da conservare e trasportare; nei paesi di montagna, dove soprattutto nell’antichità era difficile consumare pesce fresco, costituisce un’alternativa valida ai soliti piatti a base di carne.

Nel corso dei tre giorni non mancheranno laboratori, spettacoli ed intrattenimenti per il pubblico, tra cui il Teatro di burattini, lettura di tarocchi e performance di artisti di strada con la magia degli spettacoli dell’Officina del Circo, in collaborazione con le associazioni “TeatroPAT Puppets and Actors Theater”, “Il Centiforme” e ” Lacaposciuc A.S.D” .

Ecco qualche anticipo del programma:

Venerdì 26 Agosto:

Aprirà le danze il concerto bandistico “Città di Avigliano”.

Alle ore 17:00, presso il Chostro di Palazzo di Città, è previsto un mini-corso di cucina “Baccalando!” per la preparazione di nuove e succulente pietanze (con le ricette degli chef dell’Associazione Cuochi Potentini) a base di prodotti tipici la partecipazione è gratuita ma bisogna prenotare.

Alle ore 21:00: Largo Margherita di Savoia (piazzale antistante la Basilica pontificia Santa Maria del Carmine), primo appuntamento con il teatro dei burattini “Maia moglie perfetta”, a cura di TeatroPAT Puppets and Actors Theater.

Sabato 27 Agosto:

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna ad animare il centro di Avigliano, l’originale banda: Conturband

Domenica 28 Agosto, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00) ci sarà un laboratorio di costruzione di pupazzi in gommapiuma, a cura dell’Officina del Circo e Teatro PAT al quale possono iscriversi i bambini dai 6 anni in su, che dovranno portare vecchio materiale ( bottoni, fili di lana, maglia o calze vecchie).

Domenica 28 Agosto:

Ad animare l’ultima serata della  Sagra del Baccalà di Avigliano‬, ci sarà la Euroband La Murgia’s Street Band di Altamura, che farà rivivere l’allegria, la semplicità e il sapore delle feste in strada, tra la gente del proprio paese.

SAGRA-DEL-BACCALA BACCALA