Addio a frate Gerardo, l’artefice della nuova Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo

Addio all’artefice della Nuova Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

Si tratta di frate Gerardo Saldutto.

È morto uno dei fratelli di San Pio nella Casa Sollievo della Sofferenza, in cui era stato trasferito dopo l’aggravarsi delle sue condizioni.

Frate Saldutto era infatti malato da tempo.

Delegato e procuratore speciale per la costruzione della nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina e delle opere annesse, Saldutto era una figura chiave dell’organizzazione monastica.

I funerali si svolgeranno domani, Venerdì 29 Ottobre, alle ore 11:30, proprio nella chiesa di San Pio da Pietrelcina.

Frate Gerardo, nato a Deliceto nel 1943, sentì fin da ragazzo la chiamata alla vita religiosa.

Diventò frate il 30 Agosto 1959, assumendo il nuovo nome di Onofrio (per poi riprendere quello di Battesimo il 27 gennaio 1971).

Si legò temporaneamente con i voti all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini il 4 settembre 1960 e in perpetuo il 6 dicembre 1964.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ricevuta a Campobasso il 28 gennaio 1968 da mons. Pietro Santoro, vescovo ausiliare di Trivento, continuò gli studi frequentando un corso di Pastorale a Firenze e poi conseguendo prima la licenza (1972) e poi il dottorato (1974) in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, quindi la laurea in Lingue straniere all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

È stato nel corso degli anni anche rappresentante legale della Provincia religiosa, presidente della Commissione interna dei frati per la beatificazione di Padre Pio, vice presidente della Commissione interna dei frati per la canonizzazione di Padre Pio e direttore della rivista Pietrelcina. La terra di Padre Pio.