Al San Carlo di Potenza attivo un “Pronto Soccorso” speciale solo per le donne in gravidanza! Ecco tutti i dettagli

È attiva presso l’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”, l’Accettazione ostetrica.

Ubicati nei pressi del reparto di Neonatologia, i locali che ospitano il nuovo servizio accoglieranno le partorienti che potranno così bypassare il Pronto Soccorso e accedervi per le eventuali emergenze o necessità che possono presentarsi durante il periodo della gravidanza.

Ha affermato nei giorni scorsi il dottor Rocco Maglietta:

“Un’Azienda ospedaliera regionale con un’Ostetricia di secondo livello, deve dotarsi di un Pronto Soccorso ostetrico.

La nostra Azienda, già da diversi anni, sta lavorando a questo importante progetto.

Abbiamo infatti eseguito diversi interventi strutturali come la costruzione del tunnel di collegamento dell’Accettazione con il reparto, le sale parto e le sale operatorie, e abbiamo adeguato i locali per ospitare il Pronto Soccorso ostetrico che sarà completamente operativo, già il prossimo anno.

Inoltre dal punto di vista organizzativo, abbiamo trasformato l’assistenza dell’intera Ostetricia assumendo 20 ostetriche, in sostituzione del personale infermieristico che è stato destinato ad altri reparti, che gestiranno e prenderanno in carico le pazienti.

Il futuro Pronto Soccorso ostetrico offrirà un grandissimo vantaggio alle partorienti che potranno accedervi dall’entrata ubicata vicino al Pronto Soccorso, essere prese in carico da personale dedicato e specializzato e seguire percorsi più comodi per raggiungere le sale parto o le sale operatorie”.

Ha dichiarato il dottor Sergio Schettini, direttore del Dipartimento della Donna e Bambino:

“Con la realizzazione di questo progetto l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, si dota di un sistema organizzativo che è previsto in tutti i punti nascita di secondo livello.

Il Pronto Soccorso ostetrico è una struttura che facilita i percorsi dell’accettazione delle pazienti offrendo loro la grande possibilità di decisioni immediate sia con dimissioni a domicilio sia con il trasferimento in sala operatoria attraverso il cosiddetto triage che è la caratterizzazione della urgenza di trattamento che devono avere questi pazienti.

Per il completamento del Pronto Soccorso ostetrico mancano pochi adeguamenti normativi di tipo tecnico e tecnologico ragione per cui, allo stato attuale, definiamo il servizio Accettazione ostetrica, nelle more della realizzazione dell’ultimo passo che renderà completamente autonomo l’accesso al nuovo pronto soccorso ostetrico, che consentirà alle pazienti di arrivare nello spazio antistante in autombulanza, in macchina o a piedi, di accedervi ed essere prese in carico dall’ostetrica e dal medico che determineranno il loro destino assistenziale”.

 Ha spiegato il dottor Rocco Paradiso, direttore della S.S.D. di Ostetricia del San Carlo:

“Il fast track ostetrico è quella procedura che viene svolta dall’ostetrica, con particolari competenze, che sarà la prima figura professionale ad accogliere la paziente e farà una prima valutazione, detta sulla porta, assegnandole un codice colore.

Codice colore che sarà determinato sulla base della gravità della situazione e sulle caratteristiche cliniche presentate dalla paziente orientandola, in tal modo, verso una corsia preferenziale di assistenza.

Il codice bianco comporterà un’attesa un pochino più prolungata mentre il codice rosso sarà preso rapidamente in considerazione dal medico che, come avviene nel Pronto Soccorso, eseguirà un controllo clinico e l’eventuale trasferimento della paziente in sala parto o in sala operatoria”.

Ha infine affermato la dottoressa Emilia Straziuso:

“Noi dirigenti medici dell’Ostetricia e Ginecologia siamo particolarmente contenti di questa innovazione organizzativa e speriamo di poter offrire un servizio sempre più efficiente e di qualità le nostre pazienti”.

Un altro grande passo per il nostro San Carlo e un grandissimo vantaggio per le partorienti.