ANALISI ACQUE PERTUSILLO: “NESSUNA DENUNCIA AL NUCLEO CARABINIERI NAS”

Il Direttore dell’Arpab (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) dott. Edmondo Iannicelli, ha reso pubbliche alcune sue dichiarazioni in merito alla denuncia apparsa sulla stampa locale firmata del dott. Santoriello che dichiarava:

“Gli invasi devono essere declassificati di livello. Il lago può essere usato solo per fini idroelettrici”.

La dichiarazione di Santoriello è riferita ad un campione di acqua prelevato dal lago del Pertusillo e fatto esaminare presso il laboratorio privato di APPA Bolzano.

Iannicelli dichiara di aver acquisito notizie in merito direttamente dal Direttore dell’APPA Bolzano dott. Flavio Ruffini che ha indirizzato una nota esplicativa sulla vicenda insieme al rapporto di prova da cui emerge che il campione conferito risulta “in cattivo stato di conservazione”.

Il direttore di Arpab aggiunge:

“Il dott. Ruffini riferisce che i dirigenti dell’APPA Bolzano ‘non hanno mai parlato di declassificazione delle acque da categoria A2 ad A3 né tantomeno di aver consigliato denuncia al nucleo N.a.s.’

Inoltre, dopo che il dott. Santoriello aveva dichiarato che le acque da lui conferite non appartenevano al territorio di competenza dell’APPA Bolzano, come in un primo momento aveva comunicato, bensì ad acqua del lago “Pertusillo”, lo invitavano a rivolgersi all’Arpa Basilicata che ha competenze in merito a partire dal campionamento.

Tali precisazioni da parte dell’Arpa Basilicata si sono rese doverose nell’ottica di una informazione corretta, professionale e trasparente”.