Arrivano i grilli: firmati i decreti sulle farine! Ecco i dettagli

“Firmati il 23 marzo i decreti che riguardano la commercializzazione anche in Italia di 4 diverse farine derivanti da insetti, ovvero cibi non tradizionalmente presenti nell’alimentazione”.

È quanto si apprende da today che precisa:

“Per la farina di grillo, locusta migratoria, verme della farina e larva gilla, arriva un’etichettatura che specifica in modo visibile quali prodotti hanno derivazione da questi insetti.

L’annuncio del ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida insieme al ministro del made in Italy, Adolfo Urso, e della Salute Orazio Schillaci.

‘Abbiamo immaginato nei livelli comunicativi la provenienza del prodotto, i rischi connessi al consumo e il quantitativo presente all’interno di ogni cibo che vede la presenza di questa natura abbiamo anche identificato come modalità di vendita quella di dedicare degli scaffali appositi in maniera che chi sceglie larve, grilli o locuste può indirizzarsi verso quegli scaffali e chi non vuole farlo, che credo sarà la maggioranza degli italiani, se ne terranno lontano‘.

I decreti firmati da tutti e tre i ministri sono stati notificati oggi alla Commissione Ue e dovranno quindi attendere la risposta della stessa commissione prima che le nuove norme vengano applicate.

Non discuto il fatto che ci si possa nutrire di quello che è più idoneo alla propria alimentazione – ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida – ma vanno date indicazioni chiare, altra cosa sono i cibi sintetici che mettono in discussione il rapporto fra uomo e natura‘.

La firma segue le intese raggiunte ieri in Conferenza Stato Regioni su quattro differenti schemi di decreto sulle indicazioni obbligatorie per l’immissione in commercio di alimenti contenenti quattro farine di insetti autorizzate dall’Unione europea, ovvero farina di grillo, farina Alphitobius diaperinus (larve), farina di Tenebrio molitor (tarme) e farina di Locusta migratoria.

Gli integratori vietati ai minori di 18 anni

In particolare, oltre alle indicazioni di possibili effetti allergici, l’uso della farina con le larve di Alphitobius diaperinus è vietata ai minori di 18 anni.

Gli schemi dei decreti sono tutti del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida di concerto con il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

Le regioni nel dare parere favorevole raccomandano di prevedere il pieno coinvolgimento del Ministero della Salute nei decreti in fase di emissione e di posizionare i prodotti in scaffalature dedicate, indicazioni che sono state recepite dal governo.

Ora la Commissione Europea ha tre mesi per segnalare eventuali anomalie.

Se non esprime parere – come spiegano fondi del ministero – varrà il silenzio- assenso e saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

E allora – e solo allora – nei supermercati arriveranno i nuovi prodotti alla farina di insetti”.

Siete d’accordo alla commercializzazione di queste farine?