ATTENZIONE: LE DONNE IN FOTO SONO RICERCATE DALLA POLIZIA, SE LE AVVISTATE SEGNALATE ALLE FORZE DELL’ORDINE!

La questura di Matera ha diffuso le foto di due donne ricercate su tutto il territorio dalla Polizia di Stato perché hanno rubato banconote erogate da sportelli bancomat a Matera, Canosa ed in alcuni comuni del foggiano.

Usano il metodo del cash tripping (tecnica della forchetta).

Le due donne inseriscono all’interno della bocchetta dello sportello bancomat che eroga le banconote, un manufatto metallico della lunghezza di circa 18 centimetri (la cosiddetta “forchetta” per la presenza di due “denti” su un’estremità) e congegnato in modo da catturare il denaro in uscita dallo sportello.

Una volta posizionata la “forchetta”, le donne si allontanano, in attesa che un ignaro cliente effettui un prelievo di denaro, ma nel momento in cui viene richiesta l’effettuazione, le banconote vengono bloccate in uscita dalla “forchetta”.
Dopo trenta secondi dall’erogazione del denaro senza che il cliente riesca a ritirarlo, l’ATM chiude automaticamente lo sportello.

Il cliente ignaro di tutto si allontana, pensando in un problema tecnico e a questo punto le donne, utilizzando una sorta di grimaldello, rimuovono la “forchetta” con le banconote bloccate.

A seguito di numerose denunce, l’attività della Squadra mobile della Questura di Matera è riuscita a cristallizzare questi fotogrammi in cui si individuano chiaramente le autrici dei furti.

Il Pubblico Ministero che coordina le indagini ha espressamente autorizzato la Questura di Matera a postare le immagini immagini delle due ragazze sui social affinché il maggior numero possibile di persone possa segnalarle in caso di avvistamento.

In questo caso il numero da contattare è 0835 378111.