Auguri a Gerard, aviglianese illustre in America, che oggi compie 100 anni! Ecco la sua storia

“Auguri a Gerard Forlenza, un aviglianese illustre in America che oggi compie 100 anni!”.

Sono le parole del sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca, che prosegue:

“Ci siamo ricordati anche di Gerard e della sua bella storia, nato a Brooklyn da genitori emigrati proprio da Avigliano nel lontano 1917.

Nel 1940 si iscrive alla Columbia College mostrando da subito ingegno, capacità e volontà, laureandosi già nel 1943 in ingegneria chimica.

Arruolato nell’esercito degli Stati Uniti, ha preso parte alla seconda guerra mondiale dove gli sono stati affidati una serie di importanti incarichi, congedandosi con il grado di Capitano.

A partire dall’età di 30 anni ha lavorato presso l’America Cyanamid fino a ricoprire la carica di Presidente, tra divisione di chimica industriale e chimica organica e poi altre cariche di Presidente della Beker Industria e cofondatore della Relectronics Jounte con la Siemens AG con sede in Germania.

Dirigente nel campo dell’ingegneria chimica a New York, è stato consulente privato della sua stessa società FORGE (sigla composta dalle prime lettere del suo cognome Forlenza e delle iniziali della sua amata moglie Grave Eleanor, conosciuta al college, da cui sono nati cinque figli di cui una di nome Caterina come la nonna Aviglianese).

Il valore degli aviglianesi nel Mondo è una traccia che questa Amministrazione ha impresso sin dal principio, ed è per questo che auguriamo tanti auguri a Gerard e alla sua famiglia da Avigliano”.

I migliori auguri anche dalla nostra Redazione.

Questa una foto.