AUMENTANO I PARCHEGGI A PAGAMENTO A POTENZA: “FORTI DISAGI ECONOMICI E DI SERVIZIO PUBBLICO”. QUESTA LA RICHIESTA

Si torna a parlare dell’aumento dei parcheggi a pagamento a Potenza.

L’associazione di consumatori Rete Sociale Attiva di Basilicata, in persona della responsabile Luisa Rubino, intervenuta già più volte sulla questione, ha evidenziato che:

“Nella città di Potenza la decisione di aumentare corposamente il numero dei parcheggi a pagamento comporta ai cittadini forti disagi, sia economici che di servizio pubblico.

La tracciatura delle strisce blu mette in risalto l’assenza di spazi gratuiti per i parcheggi nelle vicinanze degli stalli a pagamento.

E’ nostra intenzione verificare se il rapporto tra il numero di parcheggi liberi e di quelli a pagamento sia proporzionale.

Il dettato normativo a riguardo parla chiaro e prevede l’obbligo per le amministrazioni comunali che assumano l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo diano in concessione ovvero dispongano l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta, di riservare, su parte della stessa zona o su altra parte nelle immediate vicinanze, una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta.

Sono molteplici le segnalazioni dei cittadini pervenute alla nostra associazione per segnalare l’aumento degli stalli a pagamento come circostanza iniqua e vessatoria, in un momento di grave crisi economica e in una città dove il trasporto pubblico presenta notoriamente molte criticità.

In tale ottica, va altresì rilevato che ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 285/92, i proventi dei parcheggi a pagamento sono destinati alla istallazione, costruzione e gestione dei parcheggi in superficie, sopraelevati e sotterranei e al loro miglioramento, nonché ad interventi per il finanziamento del trasporto pubblico locale e per migliorare la mobilità urbana”.

L’associazione ha inoltrato una nota al sindaco del Comune di Potenza, Dario De Luca, e all’Assessore alla Mobilità, Gerardo Bellettieri:

“Nell’ottica di dialogo che contraddistingue Rete Sociale Attiva Basilicata per richiedere la mappa della città di Potenza ove figuri la ripartizione tra strisce bianche e strisce blu, al fine di verificare la sussistenza di un’equa distribuzione degli spazi, nonché l’esplicitazione degli  interventi in programma con i proventi degli stalli a pagamento”.