“BASILICATA COAST TO COAST”: UN VIAGGIO EMOZIONALE NELLA NOSTRA PERLA DEL TIRRENO

Anche Maratea, la nostra perla del Tirreno, è stata inserita dal Mibact nel progetto ‘Borghi storici marinari’.

La Basilicata, insieme ad altre quindici Regioni, ha presentato al Mibact il progetto Interregionale ‘Borghi – Viaggio Italiano’, che rappresenta un’unica grande iniziativa strategica per la valorizzazione del sistema dei borghi italiani.

Il Mibact, che ne ha apprezzato la capacità di fare sistema e di avviare un percorso comune e condiviso,  ha assunto il progetto (in cui compare anche il progetto Interregionale ‘Borghi Storici Marinari’) come iniziativa di rilevanza nazionale.

Lo ha reso noto Tomangelo Cappelli, Ufficio Sistemi culturali e turistici, che ha spiegato:

“Il ministero ha accolto con favore la proposta della Basilicata, che ha lo scopo di creare una vera e propria Rete con un Distretto Turistico incentrato sul Viaggio Emozionale con il brand ‘Basilicata coast to coast’.

Il programma si profila come una grande opportunità per i borghi lucani, anche in considerazione del fatto che tra gli assi strategici è stato inserito il Protocollo d’intesa già sottoscritto tra il Mibact, l’Istituto nazionale di Architettura e la Regione Basilicata e improntato sul progetto di turismo emozionale “Viaggio al cuore della Vita”, che prevede la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione di stili di vita eticosostenibili, a sostegno di Matera-Basilicata 2019”.