Basilicata, emergenza Covid e piano vaccinale: “Non è possibile che a oggi il nuovo Rt non sia scritto da nessuna parte”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa sull’emergenza sanitaria e sul piano vaccinale in Basilicata, con la richiesta di maggiore trasparenza nella comunicazione dei dati e della individuazione di più punti vaccinali con relativo personale:

“Serve trasparenza dei dati e una comunicazione chiara in un momento delicato come quello attuale.

Non è possibile che a oggi il nuovo Rt della Basilicata non sia scritto nero su bianco da nessuna parte, documenti ufficiali riportano ancora un Rt all’1,53.

Che fine ha fatto la piattaforma?

Possibile che i dati vengano passati da una istituzione a un’altra ancora su veline scritte a mano?

Tutto ciò è inaccettabile.

Così come è inaccettabile non  avere ancora un piano vaccinale regionale aggiornato a quello nazionale, che pone l’obiettivo di vaccinare 500mila italiani al giorno.

Per fare ciò la Basilicata dovrà effettuare almeno 5mila somministrazioni  di vaccino al giorno, dotandosi di almeno 50 punti vaccinali distribuiti su tutto il territorio regionale, oltre ad almeno 4 grandi hub per garantire la massima capacità vaccinale.

Non è più pensabile affidarsi  alle poche squadre Usca a disposizione, bisogna utilizzare gli accordi nazionali già fatti per reperire il massimo numero di vaccinatori possibile”.