Basilicata: “La Regione intende procedere all’acquisto dei crediti fiscali derivanti dai bonus edilizi”. Ecco i dettagli

La Regione Basilicata fa sapere:

Si intende procedere all’acquisto dei crediti fiscali delle banche derivanti dai bonus edilizi, da utilizzare in compensazione dei propri debiti fiscali.

Tale procedura è stata già avviata da enti quali la Provincia di Treviso e la Regione Sardegna.

Al fine di valutare la fattibilità e l’opportunità di tale operazione per la Regione Basilicata, si stanno raccogliendo informazioni sull’ammontare dei crediti di imposta giacenti presso il circuito bancario regionale.

Si ricorda che dagli ultimi dati in possesso, in Basilicata gli investimenti di cui ai bonus edilizi ammontano a 886.853.732 € (dicembre 2022)”.

Dice, in una nota, il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe:

“Accogliamo con favore l’intenzione espressa dalla Regione Basilicata di concorrere a sbloccare i crediti fiscali per i bonus edilizi, così come proposto dalla Lega.

Ora si proceda con speditezza e si abbia cura che ad essere acquisiti non siano solo i crediti delle banche, ma anche le prime cessioni delle imprese.

Il sistema economico lucano ha la possibilità di trarre notevole slancio da questa iniziativa.

Attualmente sono numerose le imprese che detengono risorse solo virtuali nei cassetti fiscali, senza la possibilità di monetizzarle.

Si tratta di un’impasse che ha inferto un rallentamento evidente ai lavori di adeguamento degli immobili agli standard del bonus 110 e misure affini.

La Regione può condensare la capacità finanziaria necessaria per rivitalizzare il circuito, dare sollievo agli imprenditori e garantire un equo accesso agli incentivi per le famiglie”.