Basilicata, Merra: “650000 euro per il recupero di questa Chiesa”. I dettagli

“Sono state destinate risorse per 650 mila euro a beneficio della Chiesa Madre di Santa Maria della Quercia di San Fele che necessita di attività di recupero e messa in sicurezza dell’intero complesso che ne hanno impedito nel tempo la completa fruizione”.

Lo dichiara l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra la quale rammenta l’impegno del Dipartimento infrastrutture nella riprogrammazione di importanti risorse per la messa in sicurezza dei manufatti legati ai luoghi di culto.

L’assessore ha affermato:

“Il prezioso patrimonio architettonico, rappresentato dalle nostre chiese e dalle altre strutture ecclesiastiche rimanda alle profonde radici della nostra storia e della nostra religione.

Esso costituisce un presidio sociale e culturale della Comunità lucana e come tale va conservato e valorizzato.

La Regione Basilicata ha approvato, inoltre, qualche settimana fa anche il ‘Disciplinare’ per la concessione della sponda economica regionale per i mutui contratti dalle Diocesi, con il quale sono state ridefinite le modalità e i criteri di concessione dei contributi regionali per la costruzione, il recupero e l’acquisto del patrimonio architettonico, artistico e culturale degli edifici di culto e degli edifici destinati alle attività pastorali.

La Regione contribuisce con 500 mila euro all’anno per 15 anni al fine di supportare la realizzazione degli interventi a favore delle Diocesi.

La nostra attenzione al patrimonio culturale, artistico, architettonico degli edifici e manufatti di culto resta sempre elevatissima in quanto si tratta di preservare i simboli della nostra tradizione per unire lo spirito di Comunità e garantire la connessione del tessuto sociale lucano intorno ai suoi atavici valori fondativi”.