Basilicata: per un’anziana oltre 2000 euro di bolletta gas! Ecco la situazione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Adiconsum Matera:

“Presso la sede Cisl pensionati di Policoro (MT), Via Giustino Fortunato n. 10, si è presentata allo sportello dell’Adiconsum un’anziana signora per contestare la bolletta del gas che riportavano costi più che quadruplicati della materia prima.

Leggendo la bolletta – ha commentato Marina Festa, Presidente Provinciale dell’Adiconsum di Matera – notiamo che la società del gas ha aumentato il costo della materia prima da euro 0,50 – 0,60 a euro 2,65 a mc e così la nostra assistita, con una piccola pensione, si è così trovata a ricevere una fattura complessiva, per un consumo di quattro mesi, di euro 2.008,98.

L’associata – ha continuato Marina Festa – non ha potuto cambiare fornitore, a seguito degli aumenti che vi sono stati negli ultimi mesi, perché una eventuale comunicazione degli aumenti è stata inviata via e-mail o con lettera semplice e la medesima non ha ricevuto nessuna delle due comunicazioni.

Occorre, quindi, prevedere da parte dell’Autorità Garante che le Società fornitrici siano obbligate a comunicare ai clienti gli aumenti tariffari per via pec o con raccomandata a.r. e a proporre la loro migliore offerta senza applicare autonomamente la tariffa massima.

Per l’anziana signora – ha concluso Festa – abbiamo presentato un ricorso all’Azienda del gas auspicando una riduzione dei costi.

Per ulteriori informazioni: tel. 0835330539 – e-mail matera@adiconsum.it e ogni sabato dalle ore 10,00 alle 12,00 presso la Cisl Pensionati di Policoro in Via Giustino Fortunato n. 10″.