Ieri sera a Borgo Giuliano di Potenza si è svolta la “Sagra della Patata 2017” giunta alla sesta edizione.
Fiore all’occhiello della serata sua maestà la patata posta al centro di iniziative enogastronomiche, culturali ed artistiche.
L’obiettivo di tale manifestazione è la valorizzazione delle specificità locali, le risorse naturali, culturali e paesaggistiche di una realtà come l’area settentrionale di Potenza, nota per la conservazione della propria identità, delle sue tradizioni e costumi e vedrà il prezioso tubero al centro di iniziative enogastronomiche, culturali, artistiche, ecc. con un programma ricchissimo di eventi.
Numerosi gli stand allestiti lungo un percorso enogastronomico che ha proposto la patata abbinata a svariati piatti: cavatelli e patate, patate e polipo, patate e lenticchie, pasticcio di patate, patate speck e parmigiano, patatine di una volta, ciambella di patate, Scar pedd’ di patate e per finire, addirittura il gelato alla patata.
Gli organizzatori hanno adibito un’area parcheggio a circa 1 km da Borgo Giuliano con servizio navetta.
La serata si è conclusa con il concerto di Dodi Battaglia, chitarrista, cantante e compositore italiano, autore di una parte delle musiche dei Pooh.