Ci siamo! Al via i lavori per la realizzazione del primo museo di Vietri di Potenza. I dettagli

“Nella giornata di ieri sono stati consegnati ufficialmente i lavori per la realizzazione del nostro museo multimediale presso il Palazzo Renzi (ex sede municipale)“.

Così il Sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano, che spiega:

“Dobbiamo essere felici ed orgogliosi perché si tratterà di un’opera pubblica che garantirà diversi importanti vantaggi alla nostra comunità:

  • prioritariamente recupereremo un edificio di pregio (ex sede municipale), in pieno centro storico, che da oltre 40anni si trova in uno stato di degrado;
  • in secondo luogo finalmente avremo la possibilità di far rientrare a Vietri di Potenza diversi beni culturali che attualmente sono custoditi presso altri Musei della Basilicata, a partire dagli straordinari affreschi ritrovati presso il nostro Oratorio di San Giovanni;
  • una sala sarà dedicata alla fruizione di contenuti interattivi che permetterà, tra l’altro, di integrare e migliorare nel tempo qualsiasi tipo di esperienza multimediale;
  • il Museo ospiterà un’altra sala allestita per ospitare convegni, eventi culturali, celebrazioni ecc. Locali che serviranno a dare al nostro Comune.

Sono orgoglioso perché finalmente la Comunità Vietrese avrà a disposizione un nuovo polo culturale che ci permetterà di recuperare la nostra memoria storica e a non disperdere le potenzialità di sviluppo materiale ed immateriale.

Ringrazio gli altri amministratori comunali, il Resp dell’Ufficio Tecnico, gli uffici, i progettisti, la Direzione Lavori e tutti coloro che stanno lavorando assiduamente sull’iniziativa”.