QUESTO COMUNE DELLA PROVINCIA DI POTENZA PIANGE LA SCOMPARSA DI BILLY “IL SINDACO STORICO”

Si è spento ieri all’età di 92 anni, Biagio Iorio (per gli amici Billy) un sindaco storico per la comunità di Carbone (Potenza) che per oltre 20 anni anni (dal 1975-90 e dal 95 al 2000) è stato eletto sindaco nelle liste della Democrazia Cristiana.

L’Onorevole Giuseppe Molinari, oggi ha voluto ricordarlo così:

“Iorio è stato assessore alla comunità montana e componente del comitato di gestione della USL di Senise.

Campione italiano tennis da tavolo.

Punto di riferimento per la DC di quell’area per la quale si è speso in tante battaglie a favore del suo sviluppo, della sua viabilità per farla uscire dall’isolamento.

Fu tra i primi a parlare negli anni ottanta della costruzione della ‘Serrapotina’, ed a porre la questione dello spopolamento dei piccoli comuni di cui Carbone è uno dei più colpiti.

Era una persona semplice, umile al servizio della sua Carbone, della sua gente.

Un amministratore onesto e perbene ed ha vissuto gli ultimi anni ormai malato e sofferente con grande dignità, in silenzio e con una modesta ‘pensione sociale‘.

Lo voglio ricordare come una persona, un amico straordinariamente normale, perchè la DC era composta da tanti amministratori come Billy che hanno servito, lavorato per la loro comunità senza trarre nessun beneficio persone per se o i propri familiari.

Un esempio di vita, in questa fase di anti-politica, che Billy lascia non solo alla sua comunità ma soprattutto a quanti nela DC e fuori lo hanno stimato e voluto bene”.