Coronavirus Potenza: Avis lancia raccolte straordinarie! Ecco dove donare

“Con l’aumentare dei casi Covid e l’annullamento di alcune raccolte sul territorio, l’Unità di raccolta a Potenza, in largo don Uva, oltre a svolgere attività di prelievo tutte le mattine come di consueto effettuerà delle aperture straordinarie”.

Ad annunciarlo l’Avis regionale di Basilicata:

In particolare sarà possibile donare domani dalle ore 07:45 alle ore 11:30, giovedì 13 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 17:00 e venerdì, 14 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

La presidente regionale, Sara De Feudis:

“A tutti ricordiamo che se si ha tra 18 e 60 anni (ma anche dopo i 60 anni si può essere accettati a discrezione del medico responsabile della selezione), se si pesa più di 50 kg e si è in buono stato di salute, donare sangue è importante.

Sottolineiamo che donare il sangue dopo aver ricevuto il vaccino anti Covid non comporta alcun rischio né per il donatore stesso né per i pazienti a cui trasfonderlo.

Inoltre ai donatori di sangue ed emocomponenti non viene richiesto il Green pass.

Per i donatori, la cui permanenza nelle strutture di raccolta è circoscritta all’atto della donazione, si procederà quindi con le procedure vigenti, che prevedono l’accesso contingentato previa prenotazione, la somministrazione di un questionario, il colloquio con il medico e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, la misurazione della temperatura e il rispetto del distanziamento sociale”.