Addio a Sassoli, il cordoglio della Basilicata: “Il Parlamento Europeo perde un punto di riferimento”! I dettagli

“Con la scomparsa di David Sassoli il Parlamento europeo perde un punto di riferimento di grande equilibrio oltre che un politico sempre attento alle ragioni degli ultimi.

La generosità e l’umanità che hanno accompagnato la sua azione politica, e prima di questa, la sua attività professionale di giornalista del servizio pubblico radiotelevisivo, fanno di Sassoli un grande protagonista della scena politica italiana ed europea, un uomo che ha fatto della lotta alle diseguaglianze la sua ragione di vita.

Esprimo ai suoi familiari il profondo cordoglio della Regione Basilicata.

Non lo dimenticheremo”.

Così il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, ricorda il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, morto oggi nell’ospedale di Aviano.

Così il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, ricorda il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli, morto oggi nell’ospedale di Aviano.

Il Vice Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Michele Somma, a nome dell’intero Cda, e il Direttore Giovanni Oliva per tutto lo staff:

“Ci uniamo all’Europa intera nell’esprimere il nostro profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

In occasione della cerimonia di chiusura di Matera Capitale Europea della Cultura il 20 dicembre 2019, dopo una intera giornata trascorsa a Matera fra visite alle mostre, incontri con la comunità e la riunione del Consiglio di amministrazione sulla legacy, una gremita Cava del Sole lo accolse sventolando le bandiere dell’Europa.

Nel suo ringraziamento ai cittadini permanenti e temporanei di Matera, il Presidente Sassoli ricordò i valori che hanno fatto grande il nostro continente e che sono stati anche la guida della sua azione al servizio delle Istituzioni Europee: la cultura e la diversità come nostro DNA, il coraggio di buttare giù i muri dell’odio fra le Nazioni, la necessità della pace per godere della bellezza, il patrimonio storico-artistico utile a formare le coscienze libere e a rafforzare la nostra umanità, l’investimento sul valore della persona e della comunità, la cultura come un bene non elitario ma accessibile a tutti.

E poi il suo grazie a Matera per aver dimostrato all’Europa che il Sud c’è, che le difficoltà del Mezzogiorno possono essere affrontate e prese di petto, ma anche per la capacità di coinvolgere un intero territorio, producendo risultati significativi sia in termini di proposte culturali che economici. Infine il suo invito a tutte le istituzioni e alle autorità a non disperdere il patrimonio acquisito – “Vi siete allenati quest’anno, avete dimostrato a tutti cosa potete fare” – e a sostenerlo, parlando di Matera come di “una città che ha saputo valorizzarsi, che si è aperta al mondo, che ormai è conosciuta in tutto il mondo, e che è riuscita a rappresentare in modo straordinario l’Italia e i più autentici valori dell’Europa”.

Queste sue parole, riprese anche lo scorso aprile nella prefazione al report di monitoraggio sui risultati di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, ci guideranno a proseguire con orgoglio questo cammino, grati di averlo potuto condividere insieme a lui”.

Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, nel commentare la scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli:

“Un giornalista attento ai fatti, scrupoloso, un esempio per i giovani, e un politico con una missione grande, quella di riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini.

Esprimo a nome mio e dell’intera Assemblea sentimenti di vicinanza alla famiglia con le più sentite condoglianze – afferma Cicala.

Va via un uomo che ha dato tanto in termini di passione giornalistica, porgendo dallo schermo del Tg1 prima e del Tg3 dopo le notizie con una straordinaria umanità e un linguaggio chiaro e diretto e portando, poi, un grande contributo in termini di idee da vicedirettore durante l’era di Gianni Riotta.

Altrettanto ammirevole il suo impegno in politica. Dai banchi di Bruxelles e Strasburgo, Sassoli si è occupato di trasporti, politica euro-mediterranea e bilancio, sempre con dedizione e passione, per poi essere eletto Presidente dell’Assemblea.

Memorabile il suo discorso di apertura iniziale quando evidenziò la necessità di porre estrema importanza a temi cruciali quali il cambiamento climatico, il rafforzamento della democrazia parlamentare e la promozione dei valori europei e una politica più vicina ai giovani, ai quali si è rivolto sempre con autenticità e profonda ammirazione”.