Chi non vorrebbe un trucco per far sparire i propri debiti? Nel 423 a.C. Aristofane aveva già la risposta — e non era una risposta onesta.
Un padre disperato, un figlio scapestrato e una famiglia sommersa dai debiti: la soluzione? Bussare alla porta di Socrate e imparare l’arte di ribaltare ogni ragione, pur di non pagare un soldo ai creditori.
È la trama di “Nuvole”, una delle commedie più taglienti e attuali del teatro greco antico.
Confine Zero, giovane compagnia under 35, la trasforma in un’esperienza teatrale interattiva: il pubblico non resta a guardare, ma entra in scena per aiutare il protagonista a cavarsela.
Comicità, paradosso e satira sociale si intrecciano in uno spettacolo che parla di ieri per raccontare oggi.
Ecco tutte le info:
- Da Aristofane — Drammaturgia Francesco Tozzi — Regia Guido Targetti
- Con Eleonora Guelfi, Giorgia Lunghi, Caterina Rossi, Guido Targetti, Francesco Tozzi
- Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, Potenza
- 23 agosto 2026 — ore 20:00
- Ingresso gratuito, previo acquisto del biglietto d’ingresso ai Musei e Parchi Archeologici, ove previsto.
Ecco la locandina dell’evento.




























