DECARBONIZZAZIONE: PROPOSTE LE LINEE GUIDA PER LA REGIONE

Definire le linee guida per avviare il processo di decarbonizzazione della Basilicata: sono questi gli obiettivi contenuti nella proposta di legge depositata dal capogruppo regionale del Partito democratico Roberto Cifarelli, ed dal presidente della terza Commissione consiliare (Attività produttive – Territorio – Ambiente), Vincenzo Robortella.

Cifarelli e Robortella hanno sottolineato:

“Il tema dei cambiamenti climatici, in particolare negli ultimi anni è balzato agli onori della cronaca viste le numerose conseguenze sul clima a causa delle emissioni in atmosfera di sostanze nocive.

Da argomento oggetto di studi per esperti e studiosi, gli effetti dei cambiamenti climatici hanno iniziato ad interessare negli ultimi decenni i capi di Stato di tutti i Paesi, con l’organizzazione di summit per regolamentare le emissioni.

La proposta di legge presentata, del resto si pone in un contesto di obiettivi che la Basilicata deve assumere se vuole allinearsi alle direttive europee e nazionali orientate verso una crescita sostenibile, così come indicate dalla SEN, Strategia energetica nazionale, dove viene conferito al settore energetico un ruolo chiave per migliorare la competitività economica.

La Basilicata è chiamata a giocare un ruolo chiave in questa innovata concezione di sviluppo economico che utilizzi le potenzialità energetiche in loco, per essere a sua volta soggetto attuatore delle linee di indirizzo per una crescita sostenibile rispettosa dell’ambiente e non, come spesso accade, oggetto di iniziative pianificate e piovute dall’alto”.