DOMANI A CALVELLO (PZ) SARANNO PROPOSTE VISITE E PERCORSI TURISTICI: SCOPRI IL PROGRAMMA!

 

Tra i 4 comuni lucani che hanno aderito alle giornate di “Voler Bene all’Italia”, domani è la volta di Calvello (PZ) dove in occasione della Madonna della Pietà saranno proposti 3 percorsi turistici differenti.

– PRIMO Percorso Naturalistico, dove si camminerà tra la natura incontaminata nel territorio del comune:

Escursioni a: Serra di Calvello; Fontane delle brecce (alla cime del Monte Calvelluzzo a 1699 metri di altitudine) passando per piana del lago e la cresta di Serra Calvello (1566 metri di altitudine); Monte saraceno e Grotta dell’Eremita; Lago Cifone e Acqua di Colantonio.

– SECONDO Percorso storico-artistico-religioso, durante il quale si visionerà il patrimonio storico-artistico-religioso:

Visite guidate a: Chiesa dell’Annunziata; Chiesa di Sant’Antonio; Chiesa di Santa Maria de Plano (per l’occasione si potrà visitare il convento con i suoi affreschi appena restaurati); Chiesa Madre; Chiesa di Santa Maria degli Angeli (chiesa molto importante durante i moti carbonari); Chiesa di San Giuseppe; Chiesa della SS. Trinita’; Chiesa di San Nicola; Chiesa del Purgatorio; Castello, con il museo della ceramica.

– TERZO percorso energetico e basi di enogastronomia e tradizioni:

Questo percorso inizierà con la visita guidata agli impianti energetici del comune (centro didattico, centrale a biomassa e pellet) e terminerà con l’assaggio di prodotti tipici per capire le tradizioni, le festività ed il folklore.