E’ un ponte lanciato tra la tradizione e il gusto la 35sima edizione della Sagra del Canestrato di Moliterno IGP che andrà in scena il 9 e 10 Agosto prossimi tra i vicoli del borgo medievale del centro valdagrino.
Il prestigioso formaggio pecorino a Indicazione Geografica Protetta sarà il protagonista assoluto di una due giorni all’insegna di deliziosi piatti ispirati alla migliore tradizione culinaria locale, passeggiate alla riscoperta di tesori artistici nascosti, mercatini di artigianato artistico e tanta buona musica.
Per l’inaugurazione (prevista alle ore 19:00 di Martedì 9 Agosto) si è pensato di restituire la scena a un momento indispensabile nel laborioso processo di caseificazione che poi porta alla produzione del Canestrato: la cagliata.
Mastri casari daranno dimostrazione di come si lavora e si trasforma il latte a contatto con il caglio.
A seguire l’apertura del percorso enogastronomico nel centro storico guidati dai piatti tipici della tradizione, dal mercatino di artigianato artistico e accompagnati da musica e canti a ogni angolo dei caratteristici vicoli.
Non mancherà la piazza di vendita dell’indiscusso protagonista della festa, il Canestrato IGP.
Concluderà la prima serata il concerto di Raffaele Tedesco (cantautore moliternese) nella piazzetta antistante il castello medievale.
Si replica la sera successiva (mercoledì 10 Agosto) con il concerto conclusivo affidato agli Amarimai.
Gli amanti di cieli stellati e panorami mozzafiato (guidati da figuranti in abiti medievali) potranno anche salire fino in cima alla torre merlata del castello di Moliterno per una veduta inedita dell’intera Val d’Agri.
Nel corso delle due serate sarà possibile anche visitare Chiese e Cappelle e il Museo di Arte Sacra, ammirare palazzi nobiliari e gentilizi, visitare i musei MAM “Palazzo Aiello 1786” e “Casa Museo Domenico Aiello” ricchi di opere dell’800 e ‘900 lucani.
La Sagra è organizzata dalla Pro Loco Campus di Moliterno con la collaborazione del Comune di Moliterno, del Consorzio di Tutela del Canestrato di Moliterno IGP e il sostegno della Regione Basilicata e del Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
I piatti dell’itinerario enogastronomico sono:
- Canestrino (pane, Canestrato e pera);
- Focaccia con Canestrato arrostito;
- Trisciddi pezzente e Canestrato;
- Ferricelli del norcino con Canestrato;
- Lasagnetta salsiccia e Canestrato;
- Involtino di maiale farcito con fonduta di Canestrato;
- Panzerotto al Canestrato;
- Trancio di pizza Canestrina;
- Cannolo della Sagra;
- Zeppole e chiacchiere.
Ecco il programma:
Martedì 9 Agosto
Ore 19:00 Inaugurazione in Piazza Plebiscito;
Ore 20:00 Apertura percorso enogastronimico.
Spettacolo conclusivo: Raffaele Tedesco in concerto.
Mercoledì 10 Agosto
Ore 19:00 Spettacolo di benvenuto;
Ore 20:00 Apertura percorso enogastronimico;
Spettacolo conclusivo: Amarimai in concerto.