DOMANI NEL CENTRO DI POTENZA CI SARÀ LA MANIFESTAZIONE “ARCOBALONIA”: 37 LABORATORI PER I BAMBINI DELLA SCUOLA MATERNA!

 

Quest’anno la manifestazione “Arcobalonia” promossa dall’Fism (Federazione scuole materne) e realizzata dalle scuole dell’infanzia aderenti, si terrà a Potenza.

Domani, per tutta la giornata a partire dalle ore 10:00, 37 laboratori ludici e ricreativi animeranno i vicoli di via Pretoria: Largo San Michele, Chiostro San Michele, Largo Trinità, Piazza Duca della Verdura, Piazza Mario Pagano, Largo Angolo Banca d’Italia e Piazza Matteotti.

Presenti artisti di strada e la musica della Banda del Comune di Castelgrande, poi alle ore 16.30 in piazza Prefettura ci sarà la messa celebrata dall’arcivescovo di Potenza, mons. Salvatore Ligorio.

I temi trattati da “Arcobalonia” saranno :

pedagogia, educazione civica, educazione alimentare, attività motoria, educazione ambientale e potentinità.

“Benvenuti ad Arcobalonia, la città dei bambini” non è solo una festa ma piuttosto la pretesa di tradurre e proiettare l’idea di formazione personale e di comunità civile che le scuole materne di ispirazione cristiana praticano e propongono alla società in cui operano.

Il presidente della Fism Basilicata, Edmondo Soave ha spiegato:

“Il messaggio vuole porre l’attenzione sulla centralità del bambino, il bene più prezioso di ogni società, specie in una regione come la Basilicata affetta da crollo demografico.

La manifestazione vedrà la partecipazione della Croce Rossa, degli Scout, del Dipartimento agricoltura della regione,  dell’ACTA di Potenza, dal Centro Sportivo Italiano e da Associazioni di volontariato”.