DOMANI PARTE IL PROGETTO “CARTA SIA” A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Si era già parlato del nuovo progetto contro la povertà che mira ad aiutare le famiglie in gravi difficoltà economiche.

Ebbene da domani sarà possibile inoltrare la richiesta per ottenere la cosiddetta “Carta Sia” (Sostegno per l’Inclusione Attiva) una carta precaricata valida per il sussidio economico delle famiglie a basso reddito.

I requisiti per richiedere la “Carta Sia” sono la residenza in Italia da almeno 2 anni, la presenza nel nucleo familiare di almeno un figlio minorenne, una persona con disabilità e un suo genitore o una donna in stato di gravidanza accertata, con un ISEE inferiore o uguale a € 3.000,00.

Il modulo di richiesta può essere ritirato direttamente presso il Comune di residenza o scaricato sia dal sito dell’INPS che da quello del Ministero del lavoro.

L’istituto nazionale di previdenza ricorda che la domanda dovrà essere consegnata presso il proprio Comune di residenza, il quale le invierà all’INPS per le verifiche del possesso dei requisiti richiesti.

La Carta Sia ricordiamo è l’equivalente di una carta di credito (a circuito Mastercard) che permette di ottenere il sussidio di 320 euro mensili spendibili in supermercati e negozi alimentari purchè abilitati a questo circuito.

La Carta può essere anche utilizzata anche presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket.

Un nuovo progetto quindi che mira al contrasto della povertà, alla riconquista dell’autonomia economica e della dignità del singolo individuo.