ELETTI I PRESIDENTI DI SENATO E CAMERA! ECCO I NOMI

Finalmente dopo ore di incomprensioni e accordi si è giunti all’individuazione dei presidenti del Senato e della Camera.

Ecco i due nomi:

  • Elisabetta Alberti Casellati (Fi) è stata eletta presidente del Senato;
  • Roberto Fico è stato eletto presidente della Camera.

Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica dello Stato. A lei sono arrivati 240 voti.

Roberto Fico (M5S) risulta eletto presidente della Camera con voti 422.

Lo ha comunicato all’Assemblea di Montecitorio il presidente provvisorio Roberto Giachetti, rendendo noto il risultato dello spoglio.

Maria Elisabetta Alberti Casellati al Senato e Roberto Fico alla Camera sono i candidati presidenti del nuovo Parlamento che escono ‘vincitori’ da una notte dei lunghi coltelli nella trattativa centrodestra-M5s, segnata fino all’ultimo dai veti incrociati.

I loro nomi escono dai vertici di Fi-Lega-Fdi, che si ritrovano di buon’ora con Berlusconi a palazzo Grazioli dopo lo strappo di Salvini, e dei Cinquestelle all’Hotel Forum, con Di Maio e Beppe Grillo.

Alla fine, l’intesa c’è e possono cominciare le votazioni, la quarta a Montecitorio e la terza a Palazzo Madama, che eleggeranno i vertici del Parlamento della XVIII legislatura: infatti, stavolta basterà la maggioranza assoluta, contate anche le schede bianche.