Evitare lo spreco alimentare: “In Basilicata stiamo raggiungendo risultati straordinari”. I dettagli

“Evitare lo spreco di cibo è un dovere di ciascuno di noi per ‘costruire’ un mondo più sostenibile e più equo.

Ieri si è celebrata la decima edizione della Giornata di sensibilizzazione sugli sprechi alimentari focalizzata sugli Obiettivi dell’agenda 2030.

In Basilicata, grazie alla Legge regionale ‘Contrasto al disagio sociale mediante l’utilizzo delle eccedenze alimentari e non’ di cui fui primo firmatario nel 2015 insieme a persone motivate e preparate come Francesco Romagnano e i volontari di ‘Magazzini sociali insieme all’impegno quotidiano delle associazioni di tutta la regione stiamo raggiungendo risultati straordinari.

In pratica in Basilicata, rispetto alle ultime ricerche, il rapporto tra quanto si investe con i fondi istituzionali e quanto si produce come economia di ritorno è di uno a due“.

Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese di Italia Viva che aggiunge:

“C’è comunque da continuare a lavorare così come si sta facendo considerando che anche a livello nazionale a seguito dell’impegno ormai quasi decennale della deputata di Italia Viva, Maria Chiara Gadda si registra un lieve miglioramento per quanto riguarda le abitudini degli italiani.

Resta però che mediamente ogni italiano spreca 524 grammi di cibo a settimana che equivalgono a oltre 27 chili annui.

Una enormità se si pensa al costo in termini di energia spesa per produrre e trasportare cibo e a quanti vivono, invece, in condizioni di indigenza.

Il nostro impegno e la nostra attenzione resta alta e attenta a tutte le iniziative utili a sprecare meno cibo.

E’ importante continuare a innescare e sostenere processi virtuosi contro lo spreco alimentare”.