FESTA DI SAN GERARDO 2016, ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI “CANTINA DEL PORTATORE” E “POTENZA FOLK FESTIVAL!”

(foto di copertina a cura di Marco Tancredi)

Oltre agli eventi previsti dal 28 al 30 Maggio presso la Villa del Prefetto, l’Associazione Culturale “Portatori del Santo” di Potenza ha organizzato un’altra serie di iniziative durante i giorni della festa patronale.

Dal 26 al 28 Maggio in piazza Mario Pagano ci saranno “Cantina del Portatore” e “Potenza Folk Festival”, dove musica popolare e cantautori animeranno le serate del centro storico (in fondo il programma dettagliato).

La sera del 28 Maggio sarà assegnato, come avviene da ben 6 anni, il “Premio Portatore d’Oro 2016” che l’associazione riconosce a potentini che nel corso della vita si sono distinti a livello nazionale in ambiti particolari.

Quest’anno il premio sarà assegnato a Donato Sabia, atleta potentino specialista nella distanza degli 800 metri, due volte finalista ai giochi olimpici.

Il premio è stato realizzato dall’orafa lucana, Manuela Telesa, che ha reperito la roccia nelle campagne di Vaglio e dopo averla lavata, senza forgiarla e rispettando la naturalezza dell’elemento, l’ha decorata con una delicata struttura in argento raffigurante il logo stilizzato dell’associazione (foto in basso).

opera-telesa

Il presidente dell’associazione, Gennaro Favale, ha voluto ricordare che quest’anno in occasione della festa è stato organizzato un workshop di fotografia per ricordare Adelaide Masella, che ha regalato all’associazione oltre 10mila scatti e a questo proposito Favale ha annunciato:

“Abbiamo voluto dare un seguito al lavoro fotografico di Adelaide che dal 1997 ha raccolto nei suoi scatti i momenti più emozionanti della festa, ed abbiamo contattato un fotografo professionista di Milano che farà lezione a 15 ragazzi delle scuole al fine di insegnare loro le tecniche di quest’arte per poi realizzare un album di raccolta che ci permetta di collezionare nel corso degli anni il racconto della nostra festa.

Gli interessati potranno iscriversi gratuitamente a questo corso di altissimo profilo”.

festival potenza