L’EX MAGISTRATO DI MANI PULITE GHERARDO COLOMBO DOMANI SARÀ A PICERNO!

 

Domani e dopodomani, 24 e 25 Maggio, Gherardo Colombo, il noto ex magistrato del pool Mani Pulite, sarà a Picerno (PZ) nell’ambito dell’iniziativa  “Come siamo messi con le regole?”,  promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto comprensivo l’Itis Einstein e l’associazione “Le regole”.

Domani dalle 9:30 alle 13:00 nella sala consiliare del Palazzo Mancini in Piazza Plebiscito, Colombo incontrerà gli alunni della scuola elementare, mentre Mercoledì 25 dalle 9:30 alle 13:00, presso la sede dell’Itis “Einstein”, incontrerà gli studenti delle medie e delle superiori.

Il sindaco di Picerno, Giovanni Lettieri, ha spiegato il perché di quest’incontro:

“In un contesto in profondo mutamento, in cui i punti fermi del passato stanno diventando sempre più liquidi, ci è sembrato opportuno fare una riflessione su alcuni pilastri del nostro agire quotidiano.

Da qui l’invito a Gherardo Colombo, uomo delle istituzioni e simbolo della legalità, per trasferire ai cittadini più giovani della nostra comunità messaggi universali e sempre attuali”.

Gherardo Colombo ha deciso, dopo 33 anni di attività da magistrato, di dimettersi perché così come ha dichiarato più volte:

«La giustizia non può funzionare, secondo me, se i cittadini non hanno un buon rapporto con le regole.

Ho deciso di smettere e di dedicarmi alla riflessione sulle regole proprio perché la ritengo indispensabile per il funzionamento della giustizia».