FINALMENTE RIAPRE IL “VOLO DELL’ANGELO”! UNA DELLE PIU’ GRANDI ATTRAZIONI DEL POTENTINO

Finalmente si torna a volare sulle Piccole Dolomiti Lucane: domani Lunedì 1 Maggio apre i battenti il “Volo dell’Angelo”, una delle attrazioni più grandi del potentino.

Madrina d’eccezione, la stella della danza italiana, Carla Fracci che alle ore 11:00 in piazza Emilio Caizzo a Castelmezzano (Potenza) taglierà il nastro insieme al primo cittadino, Nicola Valluzzi e il sindaco di Pietrapertosa, Pasquale Stasi, per dare ufficialmente il via alla stagione turistica 2017 del “Volo dell’Angelo”.

Durante la cerimonia sono previste piccole esibizioni di musica e di danza, tra gli ospiti ci sarà la scuola di danza di Potenza “Metamorfosi” insieme ad alcuni musicisti tra cui Giovanna D’Amato al violoncello, Bartolo Tedesco alla chitarra e Carmine Viggiani al violino.

I due borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa ospitano questa giostra a cielo aperto da ben 11 anni, tempo in cui l’effetto “Volo” è riuscito a risollevare buona parte dell’economia territoriale.

Come funziona?

Legati con tutta sicurezza da un’apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d’acciaio il visitatore potrà provare per qualche minuto l’ebrezza del volo e si lascerà scivolare in una fantastica avventura adrenalinica.

Arrivati in uno dei due splendidi borghi, si avrà la possibilità di girare tra le abitazioni, incastonate tra le rocce, di fare suggestive escursioni storico-naturalistiche, di degustare i prodotti locali ma soprattutto godersi lo splendido panorama circostante da una nuova visuale, insolita e soprattutto ricca di emozione.

Quello che si presenterà agli occhi del visitatore, infatti, sarà un panorama che di norma è privilegio delle sole creature alate: uccelli ed angeli.

Giunti nella zona d’arrivo del paese di fronte, gli “angeli” torneranno con i piedi per terra e, liberati dall’imbracatura potranno raggiungere il centro del paese prima e la partenza dell’altra linea poi, grazie ad una navetta. E a quel punto il sogno ricomincerà sospesi tra cielo e terra.

L’ebrezza del volo si potrà provare su due linee differenti il cui dislivello è rispettivamente di 118 e 130 mt.

La prima, detta di San Martino che parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 mt raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h.

La linea peschiere, invece, permetterà di lanciarsi da Castelmezzano (quota di partenza 1019 mt) e arrivare a Pietrapertosa (quota di arrivo 888 mt) toccando i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri.

Ecco il calendario inerente all’apertura degli impianti per la stagione 2017:

Il Volo dell’Angelo sarà aperto dal 1 Maggio al 12 Novembre.

Maggio 2017
Aperto tutte le Domeniche e il 1° Maggio
1, 7, 14, 21, 28, Maggio

Attenzione! Le attività nel mese di Maggio 2017 sono subordinate alle indicazioni derivanti dal monitoraggio ornitologico da parte del comitato scientifico del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

Giugno 2017
Aperto tutti i Sabato e Domenica e i giorni di Venerdì 2 (festivo)
2, 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25, Giugno

Luglio 2017
Aperto tutti i Sabato Domenica fino al 16, dal 17 tutti i giorni.
Chiusura impianto tutti i Mercoledì

Agosto 2017
Aperto dall’1 al 31 Agosto tutti i giorni

Settembre 2017
Aperto dall’1 al 17 Settembre tutti i giorni
Chiusura impianto tutti i Mercoledì
Dopo il 17 Settembre aperto tutti i Sabato e Domenica

Ottobre 2017
Aperto ogni Domenica
1, 8, 15, 22, 29, 30, 31 Ottobre

Novembre 2017
Aperto Mercoledì 1 Novembre, Domenica 5 e Domenica 12 Novembre

Orari
Dalle ore 9:30 alle ore 18:30
in tutti i giorni di apertura

Requisiti per il volo singolo
Età minima: 16 anni
Peso corporeo
Minimo 35 Kg.
Massimo 120 Kg.

Requisiti per i voli in coppia
Il massimo peso complessivo della coppia di persone che può effettuare il volo è di 150 Kg.
La differenza di peso tra le persone che volano in coppia non deve superare i 40 Kg.
Per i bambini che effettuano il volo in coppia con il genitore o un adulto età minima consentita 12 anni.

E’ possibile acquistare i biglietti on line direttamente dal sito www.volodellangelo.com

volo a