UNA DELLE PIU’ IMPORTANTI VOCI DEL FEMMINISMO ITALIANO SARA’ OSPITE IN DUE COMUNI DEL POTENTINO. QUESTO IL PROGRAMMA

La sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Avigliano, con il patrocinio del Comune di Avigliano, ha organizzato due convegni in provincia di Potenza che verteranno sulla figura della politica e saggista italiana, Lidia Menapace.

Chi è Lidia Menapace?

Nata a Novara nel 1924 è una politica e saggista italiana. Giovanissima prese parte alla Resistenza come staffetta Partigiana.

All’inizio degli anni sessanta comincia a insegnare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 1969 fa parte dei fondatori nel primo nucleo de il manifesto. Nel 1973 è stata tra le promotrici del movimento Cristiani per il Socialismo.

Nel 2006 viene eletta senatrice della Repubblica. Nel 2011 entra a far parte del Comitato Nazionale ANPI.

Autrice di numerosi libri, Lidia Menapace rappresenta una delle voci più importanti del femminismo italiano.

Su di lei sono stati prodotti 2 film/documentari: “Ci dichiariamo Nipoti Politici” (nel 2006) e “Non si può vivere senza una giacchetta lilla” (nel 2016).

Per l’ANPI si tratta di:

“Un’importante occasione per la nostra comunità, per conoscere una delle risorse viventi della storia italiana politica e sociale, della sinistra e del femminismo.

La cittadinanza è invitata”.

Il primo convegno si terrà ad Avigliano Lunedì’ 1 Maggio alle ore 19:30  presso il Chiostro Comunale, introdurrà la prof.ssa Silvana Massabò, mentre i saluti saranno affidati al sindaco di Avigliano, Vito Summa.

Il secondo incontro si terrà a Lagopesole il 3 Maggio, alle ore 10:00, nella Sala cinema Pasolini dove ci sarà un incontro con gli studenti.

Interverrà la Dirigente dell’IC Federico II di Svevia dott.ssa Amelia Maio, mentre i saluti saranno affidati all’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Angelo Summa.

Di seguito la locandina dell’evento:

avigliano