FRANCESCO PIETRANTUONO E NICOLA BENEDETTO SONO I DUE NUOVI ASSESSORI DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA BASILICATA

Il presidente Marcello Pittella, in seguito alla consegna delle deleghe da parte degli assessori Aldo Berlinguer, Flavia Franconi e Raffaele Liberali, ha firmato oggi il decreto di nomina dei nuovi assessori.

Sono Nicola Benedetto (delega alle Infrastrutture e Mobilità) e Francesco Pietrantuono, (delega all’Ambiente ed Energia).

La delega al Dipartimento Politiche dello Sviluppo è stata trattenuta dal presidente.

Confermati, invece, la vicepresidenza e l’assessorato alle Politiche della Persona a Flavia Franconi e l’assessorato alle Politiche Agricole e Forestali a Luca Braia.

Ecco chi sono i due nuovi assessori:

Nicola Benedetto è nato a Pisticci nel 1955.

Imprenditore, appassionato di sport, da presidente, ha guidato numerose squadre calcistiche.

Numerosissime le attività socio culturali che lo hanno visto promotore.

È stato eletto consigliere regionale, per la prima volta, nel 2010, nella lista di Italia dei Valori. Nella precedente legislatura regionale ha ricoperto le cariche di capogruppo consiliare e vice presidente del Consiglio regionale.

Da Aprile 2013 a Dicembre 2013 è stato assessore regionale all’Agricoltura.

In questa legislatura è stato rieletto consigliere regionale per il Centro democratico, di cui è segretario amministrativo nazionale.

Francesco Pietrantuono è nato a Melfi nel 1979, si è laureato in Economia presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, conseguendo poi un master, sempre in Economia, all’Università Tor Vergata.

È stato eletto consigliere al Comune di Melfi nel 2006.

Dal 2009 al 2010 è stato coordinatore provinciale dei giovani socialisti lucani.

Dal 2010 al 2013 è stato assessore alla Provincia di Potenza con le seguenti deleghe: cultura, enti locali, politiche giovanili e comunitarie, università ed enti di ricerca, protezione civile, prima di essere eletto consigliere regionale nelle file del Psi.