Gli splendidi Laghi di Monticchio tra i luoghi del cuore più belli!

Dal 30 Maggio al 30 Novembre 2018, nel contesto dell’iniziativa promossa dal FAI Fondo Ambiente Italiano e denominata “I Luoghi del Cuore”, sarà possibile dare il proprio voto a favore di alcune località lucane e tra queste anche i bellissimi Laghi di Monticchio.

Tale iniziativa ha il pregio di portare la necessaria attenzione su luoghi lasciati all’incuria da troppo tempo e che non hanno mai ricevuto la giusta considerazione.

A poco più di 2 mesi dalla fine del censimento, Monticchio ha ricevuto più di 5.000 voti e si è posizionato al 14° posto in classifica nazionale provvisoria su 30.000 luoghi candidati, è divenuto primo luogo lucano e la Delegazione FAI di Potenza lo ha scelto come luogo per l’intera provincia.

Luciano Carrieri, del Comitato Laghi di Monticchio FAI 2018, continua con il suo appello per ridare la giusta considerazione ad un territorio di così straordinaria bellezza:

“Sperando che l’istituzione del Parco del Vulture possa in qualche modo riempire il vuoto accumulato fino ad oggi, guardiamo all’iniziativa del FAI come ad uno strumento in grado di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni regionali e locali affinché, esse, sappiano mettere in atto quelle iniziative
necessarie a porre in risalto le potenzialità che Monticchio ed il Vulture possono garantire nell’offerta turistica regionale, aumentando la visibilità della stessa Basilicata nel panorama nazionale e internazionale.

È in questo contesto che ci proponiamo di portare all’attenzione di tutti l’iniziativa del FAI e sarà nostra cura informarvi, nel corso dei mesi a seguire, sugli esiti temporanei delle votazioni, sperando di avere, da parte di tutti i soggetti coinvolti, la visibilità che meritano tali notizie.

L’obiettivo che dobbiamo perseguire non è quello di comparsa nella competizione, ma di raggiungere un risultato utile per l’intera collettività.

La platea è di assoluto valore.

L’anno scorso 1,2 milioni di persone hanno votato per i rispettivi luoghi del cuore ed il vincitore ha totalizzato 50.141 voti.

I social network saranno il principale collante per le comunicazioni verso tutti, ma ci auguriamo di sensibilizzare il maggior numero di soggetti anche attraverso gli organi di stampa.

La partecipazione al censimento, gratuita e aperta a tutti minorenni e maggiorenni, senza obbligo di residenza in Italia, avviene attraverso una delle seguenti modalità:

  • accesso al sito www.iluoghidelcuore.it, dopo breve registrazione, canale preferenziale;
  • accesso all’App “FAI-Fondo Ambiente Italiano”;
  • compilazione di appositi moduli di raccolta firme, dal sito web www.iluoghidelcuore.it;
  • compilazione di cartoline reperibili presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Il modulo raccolta firme per le scuole, per essere considerato valido, va compilato nel seguente modo:

Se i segnalatori sono minorenni:

  • ogni foglio deve essere validato con la firma chiara e leggibile di un insegnante individuato quale referente per la classe. L’insegnante deve indicare i propri riferimenti affinché il FAI possa contattarlo in caso di necessità;
  • è sufficiente la compilazione del campo nome e cognome da parte degli studenti;
  • su ogni foglio deve essere indicata chiaramente la classe e la scuola di appartenenza degli studenti.

Se sono maggiorenni:

  • da considerarsi valide le regole indicate sopra per i moduli di raccolta firme generici;
  • sulla raccolta firme devono essere indicate la classe e la scuola di appartenenza”.

A tutto questo, Carrieri aggiunge una richiesta alle istituzioni, estesa anche a tutti coloro che avessero voglia e occasione di promuovere la causa:

“Ad ogni istituzione chiediamo:

  1. di postare sulla propria pagina facebook l’invito a votare scrivendo nel testo il seguente indirizzo: https://www.fondoambiente.it/luoghi/monticchio?ldc, taggando la pagina che cura la promozione, @monticchiofai2018, invitando al voto tutti coloro che seguono la pagina;
  2. di mettere a disposizione, nei propri luoghi pubblici, per chiunque ne facesse richiesta, il modulo di raccolta firme, che allego, per la compilazione necessaria affinché il voto sia valido;
  3. far votare tutto il personale dipendente le loro famiglie e tutte le figure istituzionale, o su liste cartacee oppure online, o con app su smartphone;
  4. coinvolgere le istituzioni scolastiche locali a partecipare con tutto il personale docente e non docente, nonché gli alunni, istituzioni che sono già state raggiunte da mail PEC da questo comitato con un invito diretto;
  5. di provvedere autonomamente alla raccolta e all’invio dei voti direttamente al FAI utilizzando il modulo istruzioni e il modulo accompagnatorio che allego”.

Pronti a regalare un’opportunità di rinascita agli straordinari specchi vulcanici di Monticchio?