GLORIA LIMONGI DELL’ASSOCIAZIONE “CUOCHI POTENTINI” PORTERÀ LA CUCINA LUCANA NELLA GARA ORGANIZZATA DALLA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI!

 

Oggi domenica 10 Aprile, in occasione dell’apertura del Vinitaly a Verona (il salone dei vini giunto alla 50esima edizione) sarà la lucana Gloria Limongi dell’associazione Cuochi Potentini a rappresentare la Basilicata al primo trofeo Juniuor Assistant Master (Jam Cup).

L’evento, organizzato dal compartimento Giovani della Federazione italiana cuochi in collaborazione con l’ente fiera di Verona e dedicato a tutti i giovani iscritti alla Federazione nel 2016, ha selezionato (in una fase precedente avvenuta sul social network Facebook) 15 concorrenti in rappresentanza provinciale/regionale di età compresa tra i 18 e 25 anni.

La cuoca lucana Gloria Limongi parteciperà al concorso proponendo un antipasto dal nome “Cruscalà”, una millefoglie di pane, baccalà mantecato con olio extravergine di oliva, una crema di patate allo zafferano e gli immancabili peperoni cruschi, uno dei simboli della Basilicata agroalimentare.

I concorrenti, da regolamento, dovranno preparare 3 porzioni intere per la giuria e una porzione gelatinata per l’esposizione.

Ingrediente principe del piatto deve essere l’olio extravergine di oliva.

Il concorso, infatti, si svolge all’interno di Sol&Agrifood, la rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità, prestigiosa vetrina che promuove l’eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale.

Sabato 16 Aprile Gloria sarà protagonista alla trasmissione Linea blu in onda su Raiuno con due piatti: un tortino di patate, ricciola e peperoni cruschi e un involtino di corvina e asparagi selvatici con una ciambottina di verdure.

Facciamo quindi i nostri migliori auguri a Gloria che metterà sicuramente il massimo impegno per valorizzare e far apprezzare a tutti i sapori della nostra cucina lucana.