L’Academy Basket Potenza torna a vincere nell’ultima partita casalinga della stagione regolare, superando una buona Cercola in un gustoso anticipo di playoff.
I potentini partono meglio, guidati da Rizman ed Esposito in doppia cifra già ad inizio secondo quarto (29-18 al 12’), ma come accaduto più di una volta di recente, non infliggono un allungo decisivo alla partita.
Gli ospiti, di contro, ne approfittano e si tengono a galla soprattutto con le triple di Scognamiglio (tre nel solo primo quarto) ed una buona prestazione di squadra.
Di fatto la capacità di Cercola di restare in partita si trasforma anche in un primo sensibile vantaggio a metà del terzo periodo (37-44), che vede protagonista Smorra, autore di 10 punti consecutivi ad inizio frazione, ma lentamente, guidata dagli assisti di Rizman – tre di fila dei sei totali nello scout dello sloveno – l’Academy ricuce lo strappo.
Prima con una tripla di Angius, poi con l’appoggio di D’Urzo, la partita torna in parità a quota 51 all’ultima sirena.
E’ il primo canestro dell’esterno torrese, che diventa l’autentico protagonista dell’ultima frazione, perché altri suoi quattro punti (2/2 dalla lunetta più canestro in penetrazione) sembrano dare ai rossoblù l’illusione di avere le mani sulla gara: 65-59 ad 1.17’’ dal termine.
Smorra, però, si inventa un gioco da quattro punti e poi un’altra tripla (67-66) intervallata da altri due liberi di D’Urzo e sull’ultima azione Rizman commette fallo di sfondamento, lasciando un ulteriore possesso in cui gli ospiti commettono infrazione di 24’’.
Manca un secondo e quattro decimi sul cronometro, quanto basta a Potenza per rimettere il pallone in gioco ed archiviare la ventiduesima vittoria stagionale.
Sabato a Nola l’ultima di regular season, con una serie di verdetti e relativo accoppiamento del turno finale di playoff ancora tutti da stabilire.
Academy Basket Potenza – Ass. Pall. Cercola 67-66 (23-17; 36-34; 51-51)
Academy: Rizman 14, Vece ne, Pace ne, D’Urzo 10, Muscillo, Torlontano 9, Naddeo 2, Angius 11, Esposito 14, Vaccaro, Leone 7. All. Bochicchio, Ass. Fiore
Pall. Cercola: Rusciano 5, Nappo 1, Scognamiglio 16, Moccia 7, Smorra 27, Hauber 10, De Rosa, Aprea ne, Gasparro ne, D’Ambrosio ne, Langella ne. All. Barone
Arbitri: D’Aiello di Caserta e Sacco di Salerno