I PROFUMI E I PRODOTTI TIPICI DELLA SAGRA DOLOMITICA “SAPORI D’AUTUNNO” VI ASPETTANO CON L’ALLEGRIA DEI CANTI E DEI BALLI POPOLARI

E’ giunta alla XII edizione l’attesa sagra dolomitica “Sapori d’Autuno” che si svolgerà in Piazza Garibaldi a Pietrapertosa (Potenza) da domani, Lunedì 31 Ottobre fino a Martedì 1 Novembre.

L’evento promosso dalla Pro Loco Pietrapertosana e dal Comune di Pietrapertosa metterà in vetrina le tipicità enogastronomiche del posto offrendo ai visitatori la possibilità di degustare sia i prodotti tipici stagionali: castagne, funghi, noci, conserve, salumi e tante bontà sia il loro acquisto presso i numerosi stand allestiti dai commercianti pietrapertosani.

Insomma “Sapori d’Autuno” si riconferma la sagra più attesa del periodo il cui successo è garantito anche grazie ai numerosi turisti che giungono nel borgo per approfittare degli ultimi giorni di apertura dell’impianto “Volo dell’Angelo”.

L’obiettivo delle manifestazioni è, sia la destagionalizzazione turistica sia la valorizzazione e la riscoperta dei sapori ed i saperi di una terra antica, nonché di vecchi mestieri, arti e suoni remoti.

La manifestazione cresce ogni anno e fa registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive sia del posto che dei paesi limitrofi ed è occasione favorevole alla promozione del territorio in tutto il suo complesso favorendo al tempo stesso occasioni di collaborazione.

Il Sindaco di Pietrapertosa, Pasquale Stasi e la presidente della Pro Loco, Maria Cavuoti hanno annunciato:

“Il borgo sarà allestito di stand d’artigianato e prodotti tipici, abilmente confezionati con derrate del periodo autunnale e quindi si potrà degustare cucina tipica partecipando alla passeggiata eno-gastronomica, il tutto sarà allietato da suoni e danze popolari.

I protagonisti saranno le strutture ricettive che prepareranno la degustazione per la passeggiata gastronomica, le strutture alberghiere che ospiteranno i nostri ospiti e turisti, le attività commerciali che saranno coinvolte a seconda del settore e per finire le aziende agricole che potranno far conoscere i loro genuini prodotti e gli artigiani che daranno dimostrazione della loro abilità manuale e creatività.

Saremo lieti di accogliere quanti in quei giorni vorranno ammirare le bellezze che Pietrapertosa offre”.

sapori-dautunno1