SCALE MOBILI POTENZA: AVETE CREATO UN PRESEPE E VOLETE METTERLO IN MOSTRA? ECCO COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Anche quest’anno dall’8 Dicembre all’8 Gennaio, nel percorso di Viale Dante della scala mobile “Prima” di Potenza, si terrà la decima edizione della mostra-concorso “In viaggio tra i presepi” sempre nel segno di una solidarietà vera a sostegno di una fondazione (ogni anno diversa) che si occupa di bambini svantaggiati.

Per iscriversi alla mostra concorso, che ogni anno mette in vetrina opere realizzate con la tecnica del fai da te da tutti gli appassionati del bricolage, c’è tempo fino al 26 Novembre tramite la scheda di partecipazione disponibile sul sito www.inviaggiotraipresepi.it.

Le opere realizzate saranno esposte anche a Matera.

Due le categorie in gara: singoli e associazioni/scuole/gruppi che si aggiudicheranno i premi assegnati dalla giuria tecnica e il premio della giuria popolare espresso dai visitatori della mostra attraverso l’acquisto dell’apposito coupon al costo di 1€ con cui votare il proprio presepe preferito e i cui fondi raccolti saranno devoluti interamente in beneficenza.

“In viaggio tra i presepi” è stata visitata, negli anni, da oltre 30.000 persone di provenienza nazionale e internazionale ed ha ospitato 330 presepisti, provenienti non solo dalle regioni limitrofe la Basilicata ma anche da tutto il territorio nazionale e ispirati alle tradizioni di tutto il mondo.

Sono stati consegnati un totale di 62 premi ai primi tre classificati per ciascuna categoria e sono stati raccolti oltre 20mila euro di fondi devoluti in beneficenza.

I concreti obiettivi benefici hanno permesso di realizzare varie opere e interventi tra cui: la costruzione di due pozzi in Kenya denominati “Basento” e “Matera 2019”, l’operazione di 20 bambini palestinesi affetti da labbro leporino e di 30 bambini e neonati brasiliani affetti da retinopatia nonché per gli aiuti post terremoto, del 2010, ad Haiti.