Il Carnevale di Lavello a un passo dal gran finale! Oggi l’ultimo Festino con l’irresistibile Pentolaccia, invece domani…

“Se non vai non ci credi”.

È questo il bello dei “Festini” di Lavello, conditi di musica, cibo e naturalmente il fascino del Domino, maschera tipica della città.

Si tratta di serate tipiche che fanno del Carnevale lavellese uno degli eventi più attesi dell’anno e che, nell’ambito del Patto dello Sviluppo della Basilicata, l’hanno portato ad essere riconosciuto tra i Beni del Patrimonio Culturale Intangibile della nostra regione, da tutelare e valorizzare.

Quello che colpisce è la forza dirompente che scorre nelle vene dei lavellesi: grandi e piccini si ritrovano di festino in festino per condividere una sana goliardia.

Oggi, Sabato 9 Marzo, si terrà l’ultimo appuntamento con le piste da ballo, dopo un percorso davvero ricco di divertimento e sorprese.

Tutto ha avuto inizio lo scorso 17 Gennaio, quando l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco “F. Ricciuti”, le maschere e i promotori dei festini, ha dato luogo alla manifestazione di apertura del grande evento in maschera.

Una tradizione che si tramanda da anni, con le sue regole e peculiarità, raccolte in un decalogo che non solo rimarca l’importanza di preservarla, ma sottolinea anche la necessità di farlo con rispetto ed educazione, in quanto:

“è un patrimonio di inestimabile valore culturale, forse unico per la sua peculiarità e per il modo di manifestarlo”.

La musica non smette mai di risuonare nel corso dei Sabati notturni a Lavello, tranne che per la “pausa cena”, momento che ha inizio tra le 24:00 e le 1:00, in cui ogni singolo Festino chiude le porte alle maschere pronte a scatenarsi.

Qui ci si concede anche un momento di convivialità, fatto di scambi, chiacchiere e tanto buon cibo.

L’evento di questa sera, inoltre, avrà una sorpresa in più: l’atteso gioco della Pentolaccia.

Tutto l’entusiasmo carnevalesco sarà riversato su una pignatta in terracotta ricca di cibarie, presente in diverse varianti, come quella per le donne e quella per i bambini.

I giocatori dovranno tentare di romperla da bendati, con il solo ausilio di un bastone.

Domani, Domenica 10 Marzo, si realizzerà il grande corteo finale, esito esplosivo di un percorso indimenticabile.

Ecco tutto il programma:

  • ore 15:00 raduno in via dei Cappuccini;
  • ore 15:30 partenza con attraversamento di Corso G. Fortunato, via G. Verdi, Via Giovanni XXIII, Piazza G. Falcone, via M. Miscioscia, via Roma, Corso Umberto;
  • ore 19:00 arrivo in Piazza Matteotti, saluti dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco;
  • ore 19:30 conferimento Premio “Rosso Domino” al dott. Giuseppe Filidoro;
  • ore 20:00 consegna riconoscimenti ai Festini, ai Conduttori, alle Maschere e ai Carri;
  • ore 20:30 spettacolo finale con i “MusicaRibelle” e Niky Fox.

Il Carnevale è pronto ad esplodere per le strade della bella cittadina!

Di seguito la locandina con il programma della sfilata finale.