Il Carnevale di Lavello sbarca in Piazza San Marco a Venezia con i F’st’nidd” e l’assessore Merra! Ecco i dettagli

Il Carnevale di Lavello è uno spaccato di cultura, folklore e tradizioni che affonda le sue radici in epoche molto remote e, grazie alla volontà degli organizzatori dei festini e della gente del paese che vi partecipa, continua a tramandarsi di anno in anno, senza perdere la genuinità e la freschezza delle origini.

A tale evento non partecipa solo la comunità lavellese, ma anche altri comuni lucani.

E finalmente, un Carnevale così importante, porterà la sua tradizione a Venezia, insieme al gruppo folk i “F’st’nidd” e alla volontà di alcuni imprenditori locali; per poter far conoscere a livello nazionale la nostra realtà.

Ogni Sabato sera, nella ridente cittadina, si organizzano i cosiddetti “Festini” in vari punti del paese, a cui partecipano intere famiglie con bambini, giovani coppie, amici di ogni età.

Nel corso della serata, gruppi di maschere, a turno, giungono alle diverse feste del paese, invitando i partecipanti a ballare insieme.

Gli ospiti sono accolti con grande entusiasmo: a loro vengono donati piatti tipici del Carnevale e in loro onore si aprono le danze.

La maschera principale del Carnevale lavellese è il cosiddetto Domino: una lunga tunica in raso, generalmente di colore rosso, ornata da un cappuccio che nasconde il viso e da un cordone che cinge il saio.

Gli organizzatori dell’evento sono lieti di annunciare:

“La maschera tipica lavellese sarà la protagonista nelle giornate del 15, 16, 17 febbraio e avrà il prestigio di rappresentare la nostra città ma anche la nostra regione, come volano per rilanciare la cultura e il turismo nel nostro territorio.

Un Carnevale che riesce ad unire e a far socializzare un paese intero e che rafforza con la tradizione la sua identità, un lavoro che viene da lontano e che già da questo inverno, tra la sinergia del gruppo folk i “Fst’nidd” e degli imprenditori locali, ha permesso di creare attrazioni natalizie e ora anche nel periodo carnevalesco.

Sono otto i festini dove divertirsi, le strade di Lavello sono letteralmente invase da gruppi mascherati, tra uno spaccato di folklore e di usanze uniche.

Per Lavello rappresenta motivo di grande orgoglio essere presenti presso la sfilata del Carnevale di Venezia, un riconoscimento prestigioso che verrà accompagnato dalla rappresentanza di musicisti e maschere e dall’istituzionalità della Regione Basilicata attraverso la presenza dell’Assessore Donatella Merra.

Il nostro carnevale è uno straordinario evento di grande valore sociale, culturale e storico, unico in Italia. Siamo consapevoli che costruire qualsiasi realtà ci vuole molta passione e tanta dedizione, così come tramandarla alle giovani generazioni perché alla fine Lavello e e sarà “IL PAESE CHE BALLA”.