IL SAN CARLO DI POTENZA COLLABORA ALLA RICERCA DELLE NUOVE TERAPIE SULLA MALATTIA DI BEHCET

Malattia di Behcet: il San Carlo collabora alla stesura delle nuove linee guida terapeutiche europee.

E’ quanto annunciato in una nota dell’Ospedale San Carlo di Potenza, dove si legge:

Il San Carlo e l’equipe del professore Olivieri confermano il proprio ruolo di riferimento internazionale per la malattia di Behcet, avendo partecipato all’elaborazione delle linee guida terapeutiche europee.

A testimoniare il ruolo giocato nell’aggiornamento la nostra partecipazione al recente congresso di Londra dell’EULAR (European League Against Rheumatic Diseases) alla sessione per le “Raccomandazioni terapeutiche”.

Dopo la presentazione delle nuove linee guida Pietro Leccese, il giovane specialista (ha 36 anni) che collabora con Olivieri per la cura dei pazienti affetti dalla  malattia di Behcet, ha illustrato i risultati della ricerca sistematica sulla letteratura già presentati nell’incontro di Zurigo, con i maggiori esperti provenienti da tutto il mondo, in cui sono state elaborate le linee guida.

In questo contesto Il Ministero della Salute ha riconosciuto al Dipartimento di Reumatologia i requisiti per candidarsi alle Reti di riferimento europeo per le malattie rare (ERN)”.

Il professor Ignazio Olivieri ha commentato:

“Dobbiamo ringraziare l’assessore Franconi  e il Dipartimento delle Politiche della Salute per questo importante accreditamento, frutto della collaborazione e dell’impegno profuso dal 2008 dalla Dottoressa Antonella Angione“.