IL SAN CARLO DI POTENZA METTE A DISPOSIZIONE DELLE COPPIE UN INTERESSANTE OPUSCOLO INFORMATIVO

IL SAN CARLO DI POTENZA E IL CROB DI RIONERO "UNITI" NELLO STUDIO DELLE MALATTIE UMANE!

E’ stata pubblicata la brochure del Centro per la Procreazione medicalmente assistita dell’Ospedale San Carlo di Potenza.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’infertilità è “una vera e propria patologia” che interessa il 15-20% delle coppie.

Si stima che 1 coppia su 6 al mondo abbia difficoltà nel concepire.

Secondo l’European Society of Human Reproduction and Embriology (ESHRE) la prevalenza dell’infertilità nelle donne europee di età compresa tra i 20 e i 44 anni è del 9%.

Nella popolazione delle over 35 una donna su tre ha problemi di infertilità.

L’Istituto Superiore di Sanità stima che nel nostro paese più del 15% delle coppie in età fertile abbia problemi della sfera riproduttiva e che 45.000 nuove coppie ogni anno incontrino difficoltà nel concepire.

La risposta terapeutica a questo problema sanitario emergente è la Procreazione Medicalmente Assistita grazie alla quale ogni anno vengono al mondo 246.000 bambini di cui 10.000 soltanto in Italia.

All’interno della brochure “I trattamenti per l’infertilità: protocolli, tecniche e obiettivi del centro di PMA “San Carlo” di Potenza (già disponibile) riporta in copertina il volto di una madre che bacia il suo piccolo bambino.

Di seguito viene spiegata cos’è l’infertilità, la storia del centro lucano (nato nel 1997), i trattamenti offerti (Inseminazione intrauterina, Fecondazione in Vitro e trasferimento dell’embrione in utero, Iniezione intracitoplasmatica degli spermatozoi) i servizi offerti, le modalità di erogazione delle tecniche di PMA, Modalità di accesso al Centro, orari di accesso e i nomi dei medici ed operatori.