In Basilicata oltre 2.000 nuove assunzioni. Ecco le figure più richieste

2.610 nuove assunzioni nel mercato del lavoro in Basilicata a marzo, in calo rispetto al 2022.

Solo un quarto dei nuovi ingressi è stabile (tempo indeterminato o apprendistato), l’11% riguarda laureati e il 13% è riservato a dirigenti, specialisti e tecnici.

Delle 104.500 assunzioni previste al Sud e nelle isole a marzo, 2.610 saranno programmate in Basilicata, 350 in meno rispetto all’analogo mese del 2022″.

È quanto rivela il nuovo bollettino mensile di Excelsior Informa, redatto da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazioni delle imprese.

“Una su quattro tra le nuove assunzioni sarà stabile, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, e per il 77% si concentrerà nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

Anche a marzo, il settore servizi assorbirà più della metà dei nuovi ingressi (58%).

Il 13% della quota dei nuovi assunti sarà destinata a dirigenti, specialisti e tecnici mentre per una quota pari al 24% interesseranno giovani con meno di 30 anni.

Altri dati interessanti: l’11% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato; le tre figure professionali più richieste concentreranno il 62% delle entrate complessive previste: parliamo di Operai specializzati e conduttori impianti (41%), e di Professioni commerciali e dei servizi (21%).

Infine, per una quota pari al 70% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore, mentre in 40 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati”.