In provincia di Potenza 25 bambini parlano di legalità con l’Arma dei Carabinieri! Ecco l’iniziativa

L’Arma dei Carabinieri, come già fatto negli anni precedenti, ha rinnovato anche per il 2019 la collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”.

Il Comando Provinciale di Potenza, è sceso in campo dando il proprio contributo in incontri programmati nell’ambito di attività che hanno coinvolto diversi campi scuola.

Uno di questi appuntamenti, nella mattinata del 26 Giugno, ha visto il Comandante della Compagnia Carabinieri di Viggiano, Capitano Lucia Audino, confrontarsi, presso il Centro di educazione ambientale “Il Vecchio Faggio” di Sasso di Castalda, con 25 bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni.

Tra i temi dell’iniziativa: il ruolo attivo di ogni individuo nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

L’Ufficiale con la collaborazione dei ragazzi, oltre ad illustrare la struttura ed i compiti assolti dall’Arma dei Carabinieri, partendo dal concetto di legalità, ha affrontato numerosi argomenti, strettamente attinenti alla fascia di età dei presenti, con uno sguardo al mondo adolescenziale:

  • uso delle sostanze stupefacenti;
  • l’alcolismo;
  • la sicurezza stradale;
  • il bullismo
  • il cyberbullismo;
  • l’accesso ad internet ed i rischi connessi.

I giovani intervenuti, si sono mostrati particolarmente interessati, rivolgendo numerose domande al fine di soddisfare la propria viva curiosità.

Nelle prossime settimane, sono in programma altri incontri, a cui prenderanno parte gli Ufficiali del Comando Provinciale di Potenza, su temi quali la legalità, lo spirito civico, l’attenzione al territorio ed all’ambiente, la civile convivenza ed il rispetto delle regole.