Potenza: Ant e Guardia di Finanza insieme per combattere il cancro

A seguito del protocollo di intesa siglato tra Fondazione ANT Italia ONLUS e Guardia di Finanza, si terranno anche nei Comandi di Potenza e Matera della Guardia di Finanza le visite di prevenzione oncologica gratuite dei progetti Tiroide e Mammella di Fondazione ANT, dedicati ai militari del Corpo.

La prevenzione è l’arma più efficace per combattere il cancro: per questo Fondazione ANT in questi anni ha dedicato particolare attenzione ai progetti di diagnosi precoce e alla sensibilizzazione ed educazione sanitaria nelle scuole che offre gratuitamente sul tutto il territorio nazionale.

Ad oggi ANT ha offerto oltre 196.000 visite gratuite in 88 province italiane, compreso il territorio lucano.

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, sono in continuo aumento le vittime del cancro: nel 2030 supereranno gli 11 milioni ed il cancro diverrà la principale causa di tutti i decessi.

Si ritiene però che il 20-30% delle neoplasie possa essere prevenute adottando stili di vita corretti e sottoponendosi con regolarità a visite ed esami di diagnosi precoce.

La partecipazione concreta di privati ed aziende è fondamentale per continuare a realizzare l’attività di assistenza socio sanitaria domiciliare gratuita ed i progetti di prevenzione oncologica sul territorio.

Prendendo come riferimento il 2017, per esempio, ANT ha finanziato la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini (28%) e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (25%) al contributo del 5×1000 (15%) a lasciti e donazioni (12%).

Solo il 15% di quanto ANT raccoglie deriva da fondi pubblici.